Viene difficile, di prim’acchitto, credere che quel 7-0 che si staglia tra i risultati della quinta giornata di andata del campionato di A2 possa essere maturato al termine di una delle partite più attese del week-end, quella tra Leonardo e GPA Città di Mestre. Invece è tutto vero: la Leonardo ha stravinto il big-match del PalaConi incassando tre punti pesantissimi in ottica A2 Elite, che consolidano la prima posizione dei cagliaritani che non possono far altro che godersi questo inatteso momento dei popolarità.
Al contrario della squadra di Serandrei: la rinuncia a Juanillo, cui si è sommata l’espulsione di Leandrinho pochi minuti prima del riposo hanno probabilmente condizionato l’andamento del match col risultato che nel finale ha preso la piega di una mezza Caporetto mestrina davanti al cinismo dei giocatori di Petruso, impietosi nello sfruttare scientificamente gli errori sul quinto di movimento ospite.
LA CRONACA - Una partita da leggere per sommi capi. Primo tempo molto equilibrato: entrambi i portieri sempre impegnati e partita tutto sommato divertente. Primo “changing-moment” del confronto l’espulsione di Leandrinho a 3’ dalla fine del primo tempo, con i cagliari che approfittano immediatamente della superiorità numerica per portarsi in vantaggio con Demurtas. E a dare ancor più fiducia ai padroni di casa arrivava subito il raddoppio, solo un minuto più tardi, con la ripartenza finalizzata da Rodrigo Acco. Squadre al riposo sul 2-0 per la Leonardo.
Ampiamente prevedibile il canovaccio del match al ritorno in campo, con i primi minuti di enorme sacrificio difensivo per la squadra di casa, con un grande Erbì capace di superarsi in diverse occasioni. E quando non riusciva era il legno della sua porta a fermare Del Gaudio. tant’è, proprio nel momento di massima sofferenza arrivava il 3-0 della Leo, con una splendida azione corale sull’asse Siddi-Demurtas-Fernando, conclusa dal capoverdiano.
Il Città di Mestre prova a giocarsi subito la carta portiere di movimento ma la Leo resiste e nel giro di pochi secondi chiude il match coi gol ancora di Acco (12’49”) ed Ennas (13’01”). Nei minuti finali ci pensa Siddi a griffare la doppietta personale per il 7-0 finale: per il giovane bomber isolano anche il primato nella classifica dei cannonieri del girone A con 8 centri.
LEONARDO-GPA CITTÀ DI MESTRE 7-0 (pt 2-0)
LEONARDO: Erbì, Dos Santos, Pusceddu, Acco, Asquer , Tidu, Ennas, Guti, Siddi, Pibiri, Demurtas, Deidda. Tutto. Petrusso
GPA CITTÀ DI MESTRE: Villano, Bordignon, Ortolan, Crescenzo, Bellomo , Biancato, Leandrinho, Del Gaudio, Mazzon, Urio, Canaj, Di Odoardo. Tutto. Serandrei
ARBITRI: Ivo Colangeli (Aprilia), Francesco Cocco (Parma), crono: Francesco Cozzolino (Oristano)
MARCATORI: pt 18'39'' pt Demurtas (L), 19'39'' Acco (L), st 5'06'' Dos Santos (L), 12'49'' Acco (L), 13'01'' Ennas (S), 15'19'' e, 17'30'' Siddi (S)
NOTE: ammonito Demurtas (L). Espulso al 17' del pt Leandrinho (M)