Non dev'essere un momento particolarmente roseo in casa della Leonardo. Il pareggio, seppur positivo, ottenuto in casa della Domus Bresso due settimane fa infatti, invece che dare continuità alla buona prova contro l'Aosta con cui era terminato il 2022 dei sardi, ha fatto da preludio alla sconfitta subita in trasferta nella tana dell'Orange Asti; tutto questo senza considerare che dalla spedizione in Lombardia la formazione cagliaritana è tornata in Sardegna con capitan Tidu gravemente infortunato, il quale sarà costretto a restare ai box per un bel po' di mesi. Tuttavia le speranze sono le ultime a morire: quando abbiamo chiesto a mister Petruso di introdurci alla sfida casalinga di domani con i trevigiani dello Sporting Altamarca, il tecnico ha lasciato trasparire un briciolo di (pur sempre relativo) ottimismo.
- Mister, prima di tutto ti chiedo un aggiornamento sulle condizioni di capitan Tidu: l'entità dell'infortunio è confermata? La stagione per lui è effettivamente finita?
"Purtroppo l’infortunio è abbastanza serio, si tratta del collaterale mediale interno della gamba destra. Al momento si parla di due-tre mesi di stop; noi chiaramente contiamo di recuperarlo quanto prima".
- Quanto e come peserà l'assenza del capitano in una fase delicata della stagione come la seconda parte del campionato?
"Le assenze contano sempre tantissimo in un campionato lungo ed equilibrato come il nostro. L'indisponibilità del capitano sarà pesante, ma dovremo trovare la forza fisica e mentale per sopperire alla sua mancanza con i ragazzi a disposizione".
- Passiamo alla gara di sabato, in cui accoglierete quello Sporting Altamarca che all'andata avevate battuto per 1-6, ma che ora sembra vivere davvero un grande momento di forma. Che partita ti attendi dai trevigiani e che approccio dovrete avere voi al match?
"Il girone di ritorno sarà tutto un altro campionato, ancora più tosto, e ogni squadra metterà il massimo per raggiungere i propri obiettivi. Noi stiamo passando un momento di difficoltà, ma proveremo come sempre a tirar fuori il meglio di quello che abbiamo e fare la nostra gara. L’Altamarca è una signora squadra, con uno staff di prim’ordine e con un misto di giocatori esperti e giovani di ottimo livello; stanno bene e vengono al completo: credo che sarà una bella partita, dal risultato incerto".
l.m.
Foto: Melania Cenedese