Leonardo, c'è un 2022 da chiudere col sorriso, ma occhio all'Aosta. Petruso: "La sosta ci farà bene"

Lo 0-4 con l'Altovicentino che ha chiuso il girone di andata della Leonardo, è stato figlio delle numerose assenze che hanno falcidiato la squadra di Tony Petruso, anche se va riconosciuto a chi ha giocato di aver disputato una partita di grande rilievo pagando il notevole cinismo degli avversari. La prestazione di sabato in che termini ha soddisfatto l’allenatore cagliaritano nonostante il ko?


“Sabato abbiamo incontrato una squadra esperta - osserva mister Petruso - che nell’ultimo periodo, col recupero di alcuni giocatori importanti e qualche acquisto, ha migliorato sotto tutti i punti di vista. I ragazzi che avevo a disposizione hanno dato tutto, sicuramente abbiamo commesso qualche errore di troppo in fase difensiva e non abbiamo concretizzato le tante opportunità che abbiamo avuto: risultato giusto ma un plauso alla mia squadra che ci ha provato sino alla fine”.


- Pochi difetti, tanti pregi: è stata questa la Leo del girone di andata? Che significato ha il terzo posto alle spalle di Verona e Samp?


“Girone d’andata di ottima fattura, obiettivo salvezza praticamente raggiunto e qualificazione alla fase finale della Coppa Italia meritatamente ottenuta stando dietro a due autentiche corazzate come Verona e Samp e davanti a un gruppo di tante squadre sicuramente più accreditate di noi. Abbiamo fatto molto bene, ma siamo consapevoli che per la nostra realtà non sarà facile ripetersi nel girone di ritorno: come sempre proveremo a giocarci ogni singola gara per fare punti e alla fine tireremo le somme”.


- Oggi (fischio d’inizio alle ore 14,15) si torna in campo per il confronto con l'Aosta. Partita che si annuncia difficile viste le condizioni di classifica dei vostri avversari… ma con l'Aosta sono state sempre gare molto incerte. Questa in particolare come dovrà essere giocata?


“Siamo arrivati a questa gara non al massimo della condizione psicofisica, per questo la pausa che verrà dopo è molto gradita. Mi aspetto una partita difficile, ostica, loro sono una buona squadra, a discapito della classifica sono in grado con le loro qualità di mettere in difficoltà chiunque. Cercheremo di dar fondo alle poche energie rimaste per portare a casa un risultato positivo. Recupereremo sicuramente Acco e Guti dalle rispettive squalifiche, per gli altri faremo la conta al campo ma come sempre chi sarà a disposizione darà il massimo”.


Sul fronte mercato da segnalare solamente le uscite di Boi e Chighini, due giovani di buone prospettive che hanno preferito cercare maggior minutaggio altrove.