05/06/2026 19:00
E’ stato inaugurato sabato scorso ed è iniziato dal primo giugno il primo memorial intitolato a Giordano Gallotti, compianto ragazzo molto conosciuto nel mondo dello sport per aver giocato a lungo tra calcio a 11 e calcio a 5 che scomparve in modo improvviso il 22 febbraio 2025.
Sabato scorso, alla presenza di numerose autorità istituzionali, il papà Sergio (attuale team manager della Lepanto Marino calcio a 5) ha organizzato una serata di presentazione del torneo all’interno della quale c’è stata anche una partita “di esibizione” tra una compagine di ex allievi di Giordano (che è stato anche tecnico nelle giovanili nel corso della sua esperienza sportiva) e una squadra di suoi ex compagni: una partita molto sentita in cui tutti i protagonisti hanno indossato la maglia numero 4, quella che ha caratterizzato la carriera sportiva di Giordano. Alla serata di inaugurazione del memorial non poteva mancare Stefano Bianchi, presidente onorario della Lepanto Marino calcio a 5 che ha fortemente sostenuto l’iniziativa messa in piedi da Sergio Gallotti.
“Giordano è stato un mio giocatore sia quando ero presidente della Lepanto calcio a 5 che quando ero al timone della Lepanto calcio a 11 e quindi la vicenda della sua prematura scomparsa mi ha molto colpito. Da allora sono stato sempre vicino alla famiglia ed era doveroso aiutare Sergio nella preparazione di questo torneo molto sentito”.
Il torneo, che vede la presenza di cinque società (la Edilisa Marino, la Vis Santa Maria delle Mole, il Sant’Eugenio Pavona, l’Albano calcio a 5 e la Forte Colleferro, oltre ai padroni di casa della Lepanto), andrà avanti fino al prossimo 12 giugno quando si celebrerà la finale e si svolgerà interamente presso il campo dell’oratorio “San Filippo Neri”, rimesso a nuovo un anno fa proprio grazie all’intervento dello stesso Bianchi, da sempre attento alle vicende sociali in particolare della città di Marino.
“Ma le idee per rinnovare ancora la struttura dell’oratorio non sono finite – rimarca Bianchi – Presto metteremo mano all’angolo del bar e anche al campo polivalente per offrire ancora più servizi a quella che sarà ancora la “casa” della Lepanto Marino calcio a 5 anche nella prossima stagione”.
D’altronde chi conosce Bianchi sa che nello sport, come anche nell’attività imprenditoriale, è abituato a competere per i massimi obiettivi.
“Siamo fiduciosi di poter fare il salto in serie C2 grazie al secondo posto ottenuto nel campionato di Serie D e se così sarà cercheremo di giocare anche nella nuova categoria da protagonisti. Nel corso del campionato la squadra è cresciuta tanto e ha cambiato passo, tanto da vincere tutte le partite del girone di ritorno tranne l’ultima, a risultato acquisito”.
La chiusura di Bianchi riguarda anche un passaggio sulla Vis Santa Maria delle Mole di calcio, a cui fa da sponsor con la sua azienda (la Bi.Ti.).
“Anche lì la squadra è reduce da un buon quarto posto e nella prossima stagione vorrà alzare ancora l’asticella”.
Ufficio Stampa Lepanto Marino