Lo Sporting Altamarca sfiora il colpaccio: la doppietta di Leleco regala un prezioso 3-3 all'Olimpia

Al PalaMaser arriva la capolista Olimpia Verona, 63 punti, ben 21 in più dello Sporting Altamarca, quarto. Lo Sporting è reduce da due ottime vittorie, l’ultima delle quali davvero convincente sul campo del Città di Mestre. Giornata importante per Miraglia che taglia quota 100 presenze in maglia Sporting.


LA CRONACA - La partita inizia con un Verona arrembante e uno Sporting che si trova subito in difficoltà. Il primo grande intervento è di Miraglia, che di petto dice di no ad Ortega al 2’ e poi di nuovo al 3’ sempre su Ortega in spaccata. Poco dopo ancora Miraglia para su Titon. Al 4’ il portiere dello Sporting è super su Ortega e la partita resta 0-0.


Lo Sporting esce dal guscio e al 7’ è Houenou a liberarsi bene al tiro con Siqueira pronto. All’8’ passa lo Sporting: solito lavoro da pivot di Maltauro che difende palla, si accentra sul sinistro e infila Siqueira per l’1-0.


Al’10’ è Mohssine ad avere la palla per il 2-0 ma è bravo Siqueira a leggere l’azione e ad uscire tempestivamente. All’11’ doppia occasione: prima per Ouddach che scambia meravigliosamente con Zarantonello e prova il colpo sotto leggermente alto. Poi Titon che trova ancora una volta Miraglia.  All’11’ il Verona trova il pari: Ortega si libera di Zarantonello, forse con un fallo (il 30 biancoblu riporterà un taglio e un ematoma in faccia e non entrerà più) e serve Titon in area che fa 1-1.


La partita abbassa un po’ i ritmi e ha due leggeri sussulti sul finale, con Leleco che calcia alto da buona posizione e Cerantola che di suola serve Delmestre che conclude di poco a lato.


La seconda frazione inizia con uno Sporting arrembante. Dopo pochi secondi Siqueira in spaccata su conclusione di Ouddach, poi di nuovo su Houenou. Al 3’ lo Sporting va in vantaggio: Cerantola intercetta palla, arriva ai 10 metri e calcia forte ad incrociare battendo Siqueira, 2-1. Subito dopo ancora Sporting, con Houenou che calcia, Siqueira para, sulla respinta Maltauro sbilanciato, calcia fuori. 


Al 5’ è Delmestre a chiudere in maniera decisiva sullo schema del Verona su calcio di punizione di Alba. Pochi secondi dopo azione pazzesca di Ouddach che salta l’uomo con un numero e con la punta calcia a lato in diagonale. Al 6’ Ouddach serve con l’esterno morbido in parallela Houenou, che lascia scorrere la palla e con un delizioso tocco sotto batte Siqueira per il 3-1!


All’8’ Bon ha la possibilità di chiuderla, perché salta l’uomo e sbaglia il tocco decisivo per Delmestre, complice forse un po’ di emozione. Il Verona aumenta un po’ la pressione, lo Sporting fa difesa pura della porta in maniera stoica. La partita cambia però al 14’ quando Ouddach ingenuamente si fa ammonire per la seconda volta e viene espulso, dopo una partita fin lì molto positiva. In superiorità numerica, prima Miraglia è miracoloso su Alba, poi però non può nulla sul sinistro di punta fulminante di Leleco, deviato proprio davanti a lui, per il 3-2.


Il Verona preme, lo Sporting soffre ma ha le forze per un’occasione colossale con Houenou servito da Cerantola in campo aperto, a tu per tu con Siqueira non riesce ad infilarlo al 15’. Al 16’ altra paratona di Superman Miraglia su Alba. Al 17’ Miraglia lancia perfettamente Maltauro che di testa fa sponda per Bon, il quale però calcia alto. E allora con il quinto di movimento, a 3’04” dal termine, ancora Leleco, ancora di punta sinistra, ancora deviato, trova il 3-3.


Negli ultimissimi secondi due sussulti: a -8” Miraglia decisivo su Leleco. A 2” dal gong Delmestre servito da Houenou in profondità non riesce a battere Siqueira con la punta, su un pallone leggermente troppo lungo.


Un pareggio che sicuramente lascia l’amaro in bocca per lo Sporting, autore di una grandissima partita, condizionata dall’espulsione e anche forse dalla panchina molto corta. Resta l’ottima prestazione e un punto comunque strappato alla prima della classe. Ora il prossimo turno mette di fronte la diretta inseguitrice, la Sampdoria, che ha rosicchiato così 2 punti portandosi a -3 dalla vetta.


SPORTING ALTAMARCA-OLIMPIA VERONA 3-3 (pt 1-1)
SPORTING ALTAMARCA: Miraglia, Ouddach, Houenou, Cerantola, Zarantonello, Mohssine, Bon, Maltauro, Ditto, Delmestre, Kovacevic, Robazza. All. Pagana

OLIMPIA VERONA: Pedro Henrique, Leleco, Alba, Ortega, Titon, Bursi, Portinari, Giannattasio, Mascherona, Rocha, Beluco, Mazzoni. All. Castagna

ARBITRI: Ivano Pubblico (Roma 1), Emilio Viviani (Nocera Inferiore), crono: Mauro Bontorin (Bassano del Grappa)

MARCATORI: pt 8' Maltauro (SA), 14' Titon (OV), st 3' Cerantola (SA), 6' Houenou (SA), 14' e 17' Leleco (OV)

NOTE: ammoniti Cerantola (SA), Houenou (SA), Maltauro (SA), Ouddach (SA), Rocha (OV), Alba (OV). Espulso al 14' del s.t. Ouddach (SA) per somma di ammonizioni