09/08/2024 17:40
Futsal italiano in lutto. A 74 anni ci lascia Franco Ciccarelli, uno dei grandi pionieri del calcio a cinque italiano, allenatore della pluriscudettata Roma RCB tra 1988 e 1991 e primo tecnico capace di sconfiggere il Brasile guidando la selezione della Lega Italiana Calcetto: era il 1981. Anche la redazione di Calcio a 5 Anteprima partecipa al cordoglio della Divisione Calcio a Cinque e di tutta la famiglia del futsal.
IL CORDOGLIO DELLA DIVISIONE CALCIO A CINQUE - Giornata di lutto per l’intero mondo del futsal: si è spento all’età di 74 anni Franco Ciccarelli, uno dei primi allenatori nella storia della disciplina, leggendario tecnico della Roma RCB, con la quale vinse quattro scudetti di fila (dal 1988 al 1991), due Coppe Italia e l’European Champions Tournament. Nel 1981 fu il primo allenatore in grado di battere il Brasile (2-1 a Roma) alla guida di una nazionale non ancora inquadrata federalmente, la selezione dell’allora Lega Italiana Calcetto. Nell’ultima Kinto Future Cup di Rimini, Ciccarelli aveva tenuto un clinic sugli aspetti motivazionali del calcio a 5 di fronte ai tecnici della manifestazione e a vari allenatori e psicologi del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ottenendo un riscontro straordinario dai partecipanti.
Il Presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini, a nome di tutto il Consiglio Direttivo, si stringe in un caloroso abbraccio alla famiglia Ciccarelli e porge le più sentite condoglianze.