Morlino non ci sta e attacca sulla 'questione' Salsomaggiore-Sky: "Così il Petrarca è penalizzato"

“Ci sono cose che dire ci lasciano basiti è il termine più leggero”. 

Paolo Morlino alza i toni della polemica nella striscia settimanale riservata al Petrarca da Padovasport, indirizzando l’indice verso la calendarizzazione delle gare che fanno parte del "pacchetto” Sky e che secondo il presidente padovano potrebbero influire in maniera penalizzante sulla volata salvezza.

“Ho sempre parlato di Salsomaggiore e di Sky da un punto di vista televisivo - incalza Morlino - non dimentichiamoci un aspetto sportivo, perchè è chiaro chetando mi viene detto di andare a giocare a Salsomaggiore una mia gara casalinga mi viene tolto il vantaggio di giocare in casa quella gara che di fatto vado a giocare in campo neutro. E’ un po’ singolare il fatto che il Petrarca sia dovuto andare a giocare alcune sue gare casalinghe a Salsomaggiore, come singolare è stato vedere che la Meta abbia giocato in diretta la sua gara casalinga, ma non a Salsomaggiore bensì a Catania… vuole dire che questa cosa si può fare come la Meta un vantaggio che il Petrarca non ha avuto”.

Morlino si riferisce al confronto che gli etnei hanno disputato al PalaCatania il 26 febbraio scorso con il Real San Giuseppe, “sfruttando” la tappa catanese della Nazionale impegnata proprio al PalaCatania nella gara delle qualificazioni mondiali con la Macedonia del Nord. Ma Morlino ha anche altro di cui ridire e tira in ballo il Monastir.

“Con loro ci stiamo giocando la salvezza diretta, ma non sono mai andati a giocare a Salsomaggiore per la diretta Sky (è accaduto l’11 dicembre, ma in “trasferta” contro la Meta, mentre quella programmata per l’8 gennaio con la Sandro Abate è stata poi disputata in terra isolana, n.d.c.) e questi sono dettagli che possono fare la differenza alla grande, perchè noi, su quindici gare casalinghe, alla Gozzano ne giochiamo 13”.

Se Morlino li definisce dettagli, alla resa dei conti sono situazioni che pesano sulla gestione della volata salvezza. E alla fine della stagione regolare mancano ancora sei (sette col recupero di sabato a Pomezia) giornate…