breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

07/08/2021 10:18

Portogallo, parziale riapertura degli impianti: per gli spettatori servirà il certificato digitale

Una parziale riapertura, sia pure con tutte le cautele del caso, anche in Portogallo.

Le manifestazioni sportive organizzate dalla Federcalcio portoghese (FPF) potranno occupare il 33 per cento degli impianti sportivi, vista l'evoluzione della pandemia, secondo l’ultimo parere tecnico della Direzione Generale della Salute (DGS)

La DGS ha ritenuto positivi i test pilota promossi dalla FPF e che l'evoluzione del livello di vaccinazione in Portogallo consente l'apertura degli stadi ai tifosi, seppur in numero limitato - scrive la stampa specializzata portoghese, tra cui zonatecnica-futsalportugal.

 Il parere tecnico determinerà le raccomandazioni in materia di salute e sicurezza che devono essere rispettate e definisce di conseguenza le condizioni per la presenza del pubblico.  L'uso permanente di una maschera protettiva è obbligatorio e deve essere mantenuta la distanza fisica.

Nelle gare dove la partecipazione è superiore a mille persone in ambiente aperto o 500 in ambiente chiuso come nel futsal, sarà richiesto il Certificato Digitale COVID-19 o un risultato negativo a un test SARS-CoV-2 (test molecolare dell'acido nucleico amplificazione eseguito entro 72 ore prima del gioco o test rapido dell'antigene entro 48 ore prima del gioco).

 Il pubblico potrà occupare il 33 per cento della capienza degli impianti sportivi e le prime due file di tribune non dovranno avere spettatori. Tutti i posti devono essere seduti, separati da due sedie libere, non corrispondenti in ogni fila e correttamente identificati. Gli ingressi e le uscite devono avere i propri circuiti separati, evitando contatti e incroci tra le persone.


foto: zonatecnicafutsal