Laterale classe 2001, alla Leonardo da ben cinque anni, Matteo Pusceddu è a giusto titolo uno dei “senatori” della formazione di Tony Petruso, della quale ha vissuto in presa diretta tutta la fase evolutiva fino a toccare l’apice della seconda divisione nazionale. Inevitabile chiedergli subito se questa stagione sta regalandogli soddisfazioni tanto a livello personale che di squadra e se comunque si aspettava una Leonardo così competitiva in un campionato sulla carta sicuramente qualificato.
“Siamo partiti bene in un campionato difficile, e questo è frutto di tanto lavoro e di una coesione di squadra che ormai è diventata uno dei nostri tratti distintivi e che ci permette di affrontare con lo spirito giusto ogni difficoltà. Noi continueremo a lottare in ogni partita, cercando di migliorare giorno per giorno per poter confermare ciò che di buono si è visto fino ad ora, ed io spero di poter contribuire al conseguimento di questo obiettivo”.
- A Caramagna avete sfiorato l'impresa: peccato per le disattenzioni difensive nell'ultimo minuto che sono costate le reti del 2-2. Quanto hanno pesato le assenze di Acco e Asquer in quello specifico momento?
“L'assenza di due giocatori importanti come Rodrigo e Gigi ha sicuramente pesato, ma credo che la Leo abbia dimostrato che, a prescindere dalle difficoltà, scenderà sempre in campo per dare il massimo e per dire la propria. Nonostante l'amarezza dei gol subiti negli ultimi istanti di partita, la prestazione è stata positiva e siamo riusciti a portare a casa, contro una squadra forte come l'Elledi, un punto pesante in ottica futura”.
Acco e Asquer saranno abili e arruolati da mister Petruso per la gara di domani contro il fanalino di coda Pistoia, mentre saranno assenti lo squalificato Guti e Fernando Dos Santos, che lunedì si sottoporrà a nuovi accertamenti diagnostici per valutare l’entità dell’infortunio patito in Piemonte.
Fatto sta, chiediamo infine a Pusceddu, l’errore da non commettere sarà guardare la classifica.
- Concordi questa considerazione e cosa ti senti di dire ai tuoi compagni in vista di una partita che non va assolutamente sottovalutata?
“Sappiamo bene che questo campionato è complicato e che ogni partita va affrontata con la testa giusta. Noi come ogni settimana abbiamo lavorato in funzione dell'avversario e cercheremo di tradurre ciò in una prestazione di carattere. Nonostante le assenze importanti, dovremo riuscire ad entrare in gara con l'atteggiamento giusto per poter portare a casa il miglior risultato possibile”.
Foto: Melania Cenedese