breaking news
  • 28/11/2021 00:10 Serie A Femminile, Lazio-Marbel Bitonto 3-1 nell'anticipo della 6ª giornata
  • 27/11/2021 13:00 Serie B girone F: Alma Salerno-AMB Frosinone rinviata a data da destinarsi per il maltempo

05/10/2021 14:18

San Marino, campionato ai nastri di partenza: scattano gli aggiornamenti per arbitri e allenatori

La stagione del futsal sammarinese è ormai alle porte, con la prima giornata di Campionato Sammarinese dietro l’angolo: le tredici squadre iscritte alle competizioni nostrane – ad eccezione della Juvenes-Dogana che osserverà il turno di riposo – scenderanno infatti in campo giovedì 7 ottobre. Una settimana più tardi il debutto in Titano Futsal Cup, quando toccherà alla Libertas osservare le avversarie impegnate nel debutto in coppa.

E se i giocatori devono farsi trovare pronti alla ripresa delle ostilità, altrettanto preparati dovranno dimostrarsi allenatori ed arbitri che saranno altrettanto coinvolti dalla ripartenza delle competizioni sammarinesi di futsal.

A tal proposito, l’Associazione Sammarinese Arbitri – segnatamente il membro del Comitato dell’Arbitraggio e Designatore Futsal Massimo Nanni –, ha organizzato due appuntamenti utili al settore tecnico ed arbitrale di settore per aggiornarsi circa le ultime novità regolamentari ed in generale toccare alcuni punti focali nel corretto svolgimento di un incontro di futsal.

 

In particolare, in occasione della riunione tecnica dedicata ai direttori di gara ed organizzata al San Marino Stadium, il gruppo arbitrale dell’ASA ha potuto fare la conoscenza di Luca Marconi – membro del Comitato Nazionale dell’AIA, all’interno del quale ricopre anche il ruolo di Responsabile del Settore Futsal. Con lui, anche il Responsabile Futsal per l’Emilia-Romagna Filippo Ragalà, insieme a due giovani e promettenti arbitri italiani, che hanno seguito da vicino il raduno sammarinese.

 

Per restare in tema di arbitri, esperienza internazionale per Raffaele Delvecchio. Il direttore di gara dell’ASA è stato infatti designato per la Futsal Week a Porec (Croazia), che coinvolge tre nazionali: Finlandia, Groenlandia e Polonia. Altrettanti gli ufficiali di gara: oltre a Delvecchio, il polacco Frak – arbitro di prima fascia e nei ranghi UEFA dal 2010 – ed un collega sloveno. Il torneo è iniziato domenica con la sfida tra Groenlandia e Finlandia, diretta proprio da Delvecchio e Frak, e terminata 7-1 in favore dei finlandesi. Il torneo di concluderà domani, con la sfida tra Polonia e Finlandia. Prevista per quest’oggi, invece, il confronto tra selezioni polacche e groenlandesi.


FSGC Ufficio Stampa

Foto: FSGC