breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

05/02/2023 18:20

San Marino, Cosmos-Virtus sarà la seconda partita indoor, due scontri diretti riscaldano il lunedì

Prima una capolista, poi l’altra. È il programma - non esattamente invidiabile - del Cailungo nella sette giorni che separa l’impegno della 16° giornata – affrontato indoor – da quello della 17°. Dopo il pesante passivo accusato con il Fiorentino, gli uomini di Bollini cercano un complicatissimo riscatto contro la Folgore, fin qui – proprio come i Rossoblù – mai incappata in sconfitte, anzi in grado di vincere tutte le gare di campionato eccetto lo scontro diretto, pareggiato. Rossoverdi e Giallorossoneri si sfideranno domani sera nel primo dei due match di Acquaviva. Sullo stesso campo, alle 21:45, toccherà a Tre Penne e La Fiorita. I Gialloblù hanno interrotto la striscia di vittorie ma non possono dirsi insoddisfatti del pareggio strappato al Tre Fiori – terza forza del girone – nei minuti conclusivi di una sfida che ha fatto alcune “vittime” dal punto di vista disciplinare. Una di queste è Fabio Belloni, ammonito sotto diffida e dunque assente domani sera contro quel Tre Penne che viene da una lunga striscia di sconfitte e che ha bisogno di cambiare marcia se vuole mettere nuovamente una distanza di sicurezza fra sé e la terzultima posizione, una di quelle che estromettono dalla post-season. 

L’ultimo k.o. il Tre Penne l’ha rimediato contro il Domagnano, che vincendo anche il recupero della 15° giornata con il Pennarossa ha fatto un notevole balzo in avanti in classifica, agganciando la coppia La Fiorita – Virtus e portandosi ad un tiro di schioppo dalla base del podio occupata dal Tre Fiori. Quest’ultimo sarà proprio l’avversario che i Lupi dovranno affrontare domani sera nel primo match di Dogana. Sarà uno scontro diretto con una posta in palio molto elevata: all’andata il Domagnano perse 1-0 e adesso punta ad accorciare ulteriormente la classifica in una zona dalle golose prospettive post-stagionali, e che sta diventando ogni settimana più calda e più affollata. Oltre alle menzionate Virtus e La Fiorita, spettatrice interessatissima sarà anche la Juvenes-Dogana, leggermente in ritardo ma pur sempre in piena corsa per le prime quattro posizioni. Non prenderanno parte allo scontro diretto, in casa Tre Fiori, Mariotti – che dovrà scontare la prima di tre giornate rimediate per l’espulsione contro La Fiorita – e capitan Boschi. 

La Juvenes-Dogana viene dal turno di riposo e, ancor prima, dalla sconfitta con il Fiorentino. I Biancorossoazzurri daranno la caccia al riscatto – e alla risalita in classifica – nel confronto con il San Giovanni, a sua volta bisognoso di rialzarsi dopo le due sconfitte consecutive che hanno fatto riavvicinare i Rossoneri alla parte meno nobile della graduatoria, quella da evitare a tutti i costi. Anche qui mancherà un capitano, Davide Agostini, appiedato dal Giudice Sportivo per somma di ammonizioni. L’altra iscritta alla furiosa bagarre per il terzo e per il quarto posto è la Virtus, che darà la caccia alla quarta vittoria consecutiva affrontando il Cosmos nel posticipo, il secondo programmato sul parquet del Multieventi. Sull’altro fronte, la speranza gialloverde è quella di ritrovare un successo che manca dal 5 dicembre. Da allora cinque sconfitte, che hanno relegato la banda di Muccioli al penultimo posto, benchè non a troppe lunghezze di ritardo dalla zona salvifica. La brutta notizia per Pollini è l’assenza di Paolo Casadei – firmatario di tutte e tre le reti messe a segno nella vittoria contro la Libertas – per squalifica. 

Dopo aver tenuto a battesimo il Multieventi come impianto deputato ad ospitare anche le gare del Campionato Sammarinese di futsal, il Fiorentino si prepara a tornare outdoor. Per la precisione, la co-capolista sarà di scena sull’impianto del proprio Castello di appartenenza, dove attende quel Pennarossa che – classifica alla mano – naviga in acque tranquille ma che ha voglia di lasciarsi alle spalle la sconfitta patita in rimonta contro il Domagnano, per quanto la missione della 17° giornata non si presenti fra le più agevoli per Antonino Guidi e compagni. Completa il quadro della seconda giornata di ritorno lo scontro diretto fra Murata e Faetano, divise da appena un punto laggiù nella zona da cui tutti vorrebbero stare più distanti possibile. Ed è con questo spirito che le formazioni di Corbelli e Cellarosi si preparano per un confronto che metterà in palio qualcosa di più dei tre punti. Il Murata, peraltro, è in serie aperta e viene dalla primissima vittoria della gestione Cellarosi: la voglia di continuare a macinare punti – e di mettere nel mirino la Libertas, che riposerà - è il motore che spingerà i bianconeri in un duello che li vedrà opposti a chi, al contrario, è in cerca di un urgente cambio di marcia dopo aver accusato sei sconfitte consecutive. Si gioca a Dogana.

Ufficio Stampa FSGC 

foto: FSGC