breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

27/01/2022 16:46

Serie A2F. Futsal Pistoia, parola a Silvia Barsotti: ''Questa squadra è la mia seconda famiglia''

Dopo il bel pareggio nel derby con la capolista Pelletterie, il Futsal Pistoia quarto in classifica si prepara ad affrontare domenica 30 gennaio la BRC, nella gara valida per la quindicesima giornata del girone B. 

A pochi giorni dalla trasferta romana, a fotografare il momento della compagine di mister Biagini è il portiere Silvia Barsotti. Classe '88, al Pistoia dalla stagione 2017/2018, Silvia è tra le leader della squadra, capace di infondere grande sicurezza a tutte le sue compagne. Di solida esperienza e affidabilità, prima di passare al futsal l'estremo difensore ha calcato i campi di calcio a 11, indossando, tra le altre, la maglia della Scalese in Serie A.

Grazie a una prestazione maiuscola, Barsotti è stata tra le protagoniste assolute del pari con il Pelletterie. E proprio da quel match ora si riparte, facendo tesoro di quanto buono fatto: "Sì, domenica abbiamo fatto una grande partita", commenta la numero 19. "Abbiamo pareggiato contro una squadra davvero forte, prima in classifica. Siamo state sempre concentrate, determinate. A volte questi aspetti ci sono mancati e abbiamo perso qualche punto, ma credo che adesso sarà diverso”.

La testa è naturalmente alla sfida contro la BR: all'andata finì con uno spettacolare 4-4: “La BRC è un'ottima squadra che sta facendo un buonissimo campionato. È un avversario ostico e tenace, assolutamente da non sottovalutare. Sono sicura siano migliorate molto dal girone di andata, ma anche noi siamo cresciute. Sarà una partita impegnativa”.

82 presenze con la maglia del Pistoia, una Coppa Toscana, la vittoria dello scorso campionato con la conseguente promozione in Serie A2: per Silvia Barsotti questa è molto più di una squadra. "Cosa rappresenta il Futsal Pistoia per me? È come una seconda famiglia. Prima di arrivare qui avevo giocato solo a calcio a 11, del futsal conoscevo poco o nulla. Appena arrivata mi sono sentita come a casa e ho capito di aver fatto la scelta giusta”.

Infine, Silvia ha le idee molto chiare sull'obiettivo da raggiungere quest'anno: “Credo che il mio desiderio sia lo stesso delle mie compagne: finire il campionato nella parte alta della classifica. Abbiamo iniziato la stagione con l'obiettivo della salvezza, staremo a vedere...”.

Valentina Pochesci

Foto @Alessia Tridico