Serie A2F. Roberto Coccia e il suo Pistoia: ''Felice di essere qui. Derby col Pisa? Sono fiducioso''

Riparte il campionato di Serie A2 femminile ed è tutto pronto in casa Nuova Comauto Pistoia: le Orange si apprestano a scendere in campo per la prima giornata, che le vedrà impegnate domenica nel derby contro il Cus Pisa.

Diverse le novità. Acquisti di spessore, come quelli di Patri Jornet e Roberta Diodato, e il cambio alla guida: dopo Emiliano Biagini, a sedersi sulla panchina è Roberto Coccia, volto di spicco nel panorama del futsal toscano e non.

A pochi giorni dal debutto stagionale, il nuovo tecnico traccia un bilancio del suo primo periodo di permanenza a Pistoia.

“Sta andando di sopra di ogni aspettativa. La società è stra-organizzata: ci alleniamo sempre sullo stesso campo, abbiamo tutto quello che ci serve per lavorare. La squadra è stata costruita confermando in buonissima parte il nucleo dell’anno precedente, e inserendo elementi di ottima qualità. Tutto questo facilita molto il lavoro settimanale. Sono contento”.

In precedenza, per Coccia, la bella avventura nel femminile con la Rappresentativa Toscana, a fronte di una grande esperienza maturata nel maschile, sia da calciatore che da allenatore (lo ricordiamo conquistare risultati importanti con Prato, Montecalvoli, Mattagnanese, Lastrigiana). Sulle differenze:

“La prima cosa che si nota lavorando in una squadra femminile è l’assoluta dedizione. L’attenzione, la voglia di imparare e mettersi a disposizione. I ragazzi, a fronte di una fisicità ovviamente maggiore e non comparabile, sono un po’ più presuntuosi, pensano di avere meno da imparare…”.

Ad attendere ora il mister e le sue ragazze, c’è un girone altamente competitivo.

“Conosciamo un po’ le toscane. Le romane non le conosco personalmente; so che la Sabina Lazio è allenata da David Calabria, mio compagno di squadra ai tempi del Prato: conosco le sue qualità e quindi immagino abbia anche una buona squadra, competitiva e temprata, come lo sono abitualmente le squadre romane. Stesso vale per le formazioni sarde. Sarà sicuramente un girone molto impegnativo”.

Si parte dunque dal derby con il Cus Pisa.

“Abbiamo qualche ragazza ‘acciaccata’ a causa dei carichi di lavoro, ma che contiamo assolutamente di recuperare per domenica. Dal mio punto di vista sono molto fiducioso, anche se sarà un derby, che tra l’altro ci vedrà sfidare il tecnico Carboni, mio caro amico. Quindi ho doppia motivazione”.

Obiettivi? Per ora, si ragiona un passo alla volta.

“Iniziamo con tre derby; poi alla quarta giornata incontreremo la Sabina Lazio. Mi pongo quindi un mini obiettivo: fare bene in queste prime quattro partite. Potrà esserci utile per impostare uno sviluppo per il resto del campionato”.

Valentina Pochesci


Foto @Alice Lulli