Sporting Altamarca, in un PalaMaser gremito è derby spettacolo contro il Villorba: alla fine è 3-3

La prima al PalaMaser del 2023 è nientepopodimeno che il derby contro il Futsal Villorba. Il PalaMaser è gremito come nelle grandi occasioni e la partita si preannuncia tesa, anche in virtù della gara d’andata vinta dal Villorba.

LA CRONACA - Sono proprio gli ospiti a partire meglio, con un leggero pressing che mette in difficoltà lo Sporting. Al 4’ primo vero sussulto, con Laino che prova il pallonetto, alto. Risponde Delmestre subito, ma Venier dice di no. Al 6’ i gialloblù passano, con Laino, che complice uno scontro tra Ouddach e Delmestre si trova il pallone li a mezza altezza e con il sinistro trafigge Miraglia per lo 0-1. Tenderini, autore di una grande gara, al 7’ può raddoppiare, ma il suo sinistro finisce di poco a lato. Così lo Sporting prende coraggio e arriva con insistenza dalle parti di Venier, che è provvidenziale in uscita su Maltauro al 12’. 

Poco dopo il protagonista è Miraglia, che sventa miracolosamente un tiro di Vailati, prima che Laino calci alle stelle la ribattuta. Lo stesso Miraglia offre a Houenou un cioccolatino filtrante, ma il numero 3 dello Sporting spreca malamente l’occasione. Lo Sporting però al 14’ pareggia: Delmestre è lestissimo a intercettare un passaggio maldestro di Del Piero e a freddare Venier all’angolino. A pochi secondi dalla fine del primo tempo, Rosso ha un enorme occasione ma spedisce a lato.

Nel secondo tempo lo Sporting inizia con un altro piglio e costringe il Villorba a difendersi. Dopo pochissimi secondi infatti Venier è bravissimo su Rosso e al 3’ Maltauro prima calcia alto da buonissima posizione e pochi secondi dopo non trova la porta servito da Alemao con una palla illuminante delle sue. La prima occasione del Villorba è ancora sui piedi di Laino che spara alto un bell’assist di Del Piero. Al 4’ però lo Sporting passa meritatamente in vantaggio, ancora con Delmestre, che su schema da rimessa laterale piazza la palla all’angolino con un destro meraviglioso di precisione chirurgica: 2-1!

Il Villorba fatica a reagire ed è lo Sporting che ne approfitta, con capitan Rosso che al 9’, scambia con Maltauro, il quale gli regala un pallone golosissimo da spedire direttamente sotto l’incrocio, con un missile di sinistro per il 3-1.  La partita sembra indirizzata verso il trionfo Altamarca, ma mister Da Silva sfodera l’asso nella manica: il quinto uomo di movimento. Il Villorba lo fa alla perfezione, lo Sporting sbanda e viene colpita da Correa su assist di Tenderini al 15’ e poi ancora dallo stesso Correa su assist di Del Piero al 16’ per il 3-3. 

Ma non è finita, il Villorba commette il sesto fallo: Houenou con una grande giocata, se lo guadagna e va a calciare dai 9 metri (il fallo era più avanti del disco del tiro libero). Il tiro non è irresistibile e Venier salva il risultato parando con i piedi!

Negli ultimissimi minuti, le due squadre non infieriscono, preferendo accontentarsi di dividersi la posta in palio. Finisce 3-3, in parità il derby al PalaMaser, e alla fine va bene così.


Ufficio Stampa Sporting Altamarca 


Foto: Marco Priarolo