Sarà la Giovane Torrita a bagnare il debutto in campo nazionale, debuttando sabato pomeriggio nella Coppa della Divisione. In programma la sfida con l’Atlante Grosseto, vero e proprio battesimo per la formazione allenata da Juri Gigliotti con la collaborazione tecnica di Batata Alves. Ed è proprio all’allenatore senese che abbiamo domandato con quale spirito la sua squadra si appresta ad affrontare l'Atlante considerando che i maremmani vantano non solo la formazione maggiore in A2 ma che per il Torrita sarà la prima volta in assoluto in una competizione ufficiale nazionale?
“Sinceramente per ora mi sembra che i ragazzi la stiano vivendo come una partita normale, non ho visto tensione particolare durante gli allenamenti. Poi sabato quando saremo in campo, in casa, con il palazzetto pieno e si renderanno conto che giocheranno contro una delle società più importanti in Toscana, probabilmente la tensione aumenterà… ma sono sicuro che sarà da stimolo per poter fare bene”.
- Hai lavorato in questa prima fase a stretto contatto con Batata Alves: quanto sono state utili le sue indicazioni per instradare il gruppo di ragazzi verso questa prima esperienza nel nazionale?
“Purtroppo per ora tra influenza e altri problemi, ci siamo più alternati che lavorato insieme. Però, come detto ai ragazzi, quest’anno abbiamo la fortuna, sia loro che io, di avere con noi Batata che ci correggerà e ci aiuterà a migliorarci in tutti i fronti, sia tecnici che mentali. E oltre Batata c’è anche mister Chiappini che ci darà una mano durante la settimana: due professionisti che faranno crescere sia i ragazzi e sia chi gli starà vicino”.
- A prescindere dal risultato del campo, cosa ti aspetti di vedere sul piano prestazionale dai tuoi ragazzi?
“La speranza è veder messo in pratica il lavoro svolto durante la settimana e non sarà facile visto che affronteremo il Grosseto. Probabilmente non ci sarà Spisani, ragazzo che due anni fa ha dimostrato il suo valore, ma quello che comunque mi aspetto dai ragazzi sarà la voglia di sacrificio e di aiutarsi rimanendo sempre uniti nel sostenersi e incoraggiarsi”.
Nella foto: Juri Gigliotti (a sinistra) e Batata Alves
19/09/2024 20:30