17/09/2023 09:47
La stagione 2023/2024 della Serie A femminile si apre com’era terminata la precedente: con il trionfo del Bitonto. Al PalaPinto di Mola di Bari, è la corazzata di Gianluca Marzuoli a conquistare la Supercoppa italiana Lavoropiù battendo 6-1 una buona Kick Off. Partita bella, vivace e piuttosto equilibrata nel primo tempo; nel secondo, la formazione pugliese sale in cattedra e dilaga prepotentemente. Una vittoria meritata, per qualità e organizzazione; un risultato che punisce in modo forse eccessivo le milanesi, brave a restare sempre in partita pur penalizzate dall’espulsione di Vanelli.
Nei primi minuti ottima intensità da parte di entrambe le squadre, che appaiono determinate a giocarsela a viso aperto. Bene Polloni sulla prima vera chance della partita, che passa per piedi di Renatinha. Poco dopo squillo di Stegius, poi ancora una scintilla di Renata. Verso le metà della prima frazione altra ghiotta chance per la formazione di Marzuoli: il destro di Nicoletti termina di poco a lato. È un momento infuocato del match: le lombarde rispondono ancora con Stegius, appena prima di un doppio intervento di Polloni su Diana Santos e di una super Castagnaro a chiudere su Spadano. Le squadre sono aggressive, ma di contro sin troppo scoperte in difesa. Il Bitonto sfoggia comunque tutta la qualità; la Kick Off tiene bene, peccando di concretezza. Nel finale della prima frazione, ancora due provvidenziali interventi dei portieri. Poi, in un attimo, la sblocca il Bitonto: bravissima Lucileia a crearsi l’occasione giusta che porta al vantaggio delle leonesse, viziato dalla decisiva deviazione di Polloni. Doppia beffa per la squadra di Russo, che poco dopo subisce anche la pesante espulsione di Vanelli.
La ripresa si apre con il fulmineo 2-0 delle pugliesi: Tampa può così festeggiare il suo primo sigillo con la maglia neroverde. La Kick Off è chiamata alla reazione, ma nel momento peggiore possibile paga una brutta palla persa e Renatinha pesca il coniglio dal cilindro. Tris Bitonto. A questo punto le ospiti rialzano la testa: l’importante lavoro sporco di Bovo porta al gol di Lanziloti. Un gol che potrebbe riaprire la gara, anche perché le all blacks dimostrano di restare bene in partita, difendendo e all’occorrenza cercando di attaccare. Ma il tempo scorre inesorabile, assieme alla stanchezza, e Russo opta infine per il portiere di movimento, interpretato da Bortolini. Una scelta che non porta i risultati sperati: anzi, sono le padrone di casa ad approfittarne e realizzare il poker con Diana Santos. Doccia fredda per la Kick Off, che pure non molla. Di tempo però davvero non ce n’è più, se non per Castagnaro (MVP), che chiude i giochi realizzando in una manciata di secondi una doppietta dalla propria porta. È 6-1 Bitonto: la festa può cominciare, o meglio continuare…
BITONTO-KICK OFF 6-1 (pt 1-0)
BITONTO: Castagnaro, Santos, Renatinha, Pernazza, Lucilèia, Tampa, Nicoletti, Pezzolla, Grieco, Divincenzo, Mansueto, Mancini. All. Marzuoli
KICK OFF: Polloni, Bortolini, Lanziloti, Vanelli, Stegius, Ghilardi, Spadano, Riccelli, V. Teani, Bovo, E. Teani, Brugnoni. All. Russo
ARBITRI: Luca Petrillo (Catanzaro), Fabrizio Andolfo (Ercolano), Gennaro Cefalà (Lamezia Terme), crono: Fabio Maria Malandra (Avezzano)
RETI: pt 17’32’’ aut. Polloni (B); st 0’39’’ Tampa (B), 3’30’’ Renatinha (B), 8’04’’ Lanziloti (K), 15’09’’ Santos (B), 19’21’’ Castagnaro (B), 19’33’’ Castagnaro (B)
NOTE: espulsa Vanelli (K)
Foto @Divisione