breaking news
  • 09/10/2024 10:15 Napoli Futsal, una data da cerchiare in rosso: il 15 ottobre alle ore 11,30 la conferenza stampa di presentazione
  • 09/10/2024 08:30 Futsal Ternana, conferenza stampa di presentazione venerdì alle ore 11,30 presso la sala del CONI Provinciale

07/01/2023 23:00

#CoppaItaliaSerieC: festa Città di Cagliari (al primo colpo) in Sardegna. Domani incetta di finali

E’ il Città di Cagliari a cingersi la corona della vincitrice in Sardegna, con la squadra di Alessandro Agus che ha scritto il suo nome sull’albo d’oro della Coppa Italia regionale alla sua prima partecipazione in assoluto. 9-7 il finale della sfida con un Futsal Alghero che se l’è giocata a viso più che mai aperto e che non ha mai voluto darsi per vinto, nemmeno quando il parziale dopo pochi minuti vedeva i cagliaritani avanti per 4-0. Gli ex detentori, chiuso il primo tempo sotto per 6-4 erano riusciti a rimontare fin sul 7-7, ma in quel momento usciva fuori il talento dei giocatori della squadra di Gianni Pitzalis, che piazzavano l’uno-due decisivo con Dudù Rech (su tiro libero) e Tricarico allungando sul 9-7 che difendevano dall’assalto conclusivo dei catalani col portiere di movimento.


Città di Cagliari che dunque si aggiunge a Manzano, vincitore in Friuli Venezia Giulia, Vareselaveno in Lombardia, Cures nel Lazio, alle quali ieri si erano aggiunte Torremaggiore in Molise, Gadtch 2000 in Umbria e PSM Rapallo in Liguria. 


LA SITUAZIONE - Sin dopo Capodanno si è cominciato un po’ lungo tutta la Penisola e in questo fine settimana si assegneranno altri titoli. Dopo quello della Sardegna, domani è previsto il gran finale in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Veneto. Sabato 15 l’ultimo atto della F8 piemontese e della fase finale in Trentino Alto Adige; ma anche della Final Four in Sicilia, che scatterà a Patti con le semifinali del 14 gennaio. Poi bisognerà aspettare la fine del mese per conoscere la vincente della Puglia, con il quadrangolare che assegnerà la coccarda fissato per il 28 e 29 gennaio.


Ma andiamo ad aggiornare la situazione nazionale.


ABRUZZO - Final Eight scattata al PalaRoma di Montesilvano. Sport Center Celano prima finalista in virtù del 3-0 imposto all’Hatria in quella che era stata definita come la finale anticipata. Nella seconda semifinale vittoria in rimonta del Città di Chieti: 4-1 al Minerva a lungo in vantaggio. Finale in programma domani alle ore 21 con diretta su FutsalTV.


BASILICATA - Finale tra Gorgoglione e Futsal Scalera, prevista per domani pomeriggio al PalaErcole di Policoro.


CALABRIA - Un derby per la finale della Final Four del PalaBotteghelle di Reggio Calabria. La supersfida tra Domenico Sport Farmacia Arturi e Blingink Soverato è arrisa a quest’ultima per 4-2, poi il Soverato Futsal ha sconfitto la Gallinese DL per 7-3. Domani alle 18 la finale.


CAMPANIA - Ultimo atto della Final Eight di Cercola tra Dalia Management e Mama San Marzano. La Dalia Management ha piegato in semifinale il Futsal Coast col punteggio di 4-2, il San Marzano ha sconfitto il Sorrento per 3-2. Finale alle 20,30 di domani con diretta su FutsalTV.


EMILIA ROMAGNA - DueG Parma e Bagnolo in finale alla Sky Arena di Salsomaggiore Terme. I parmensi hanno eliminato in semifinale la Mernap vincendo per 5-3 dopo i rigori (i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2) mentre il Bagnolo ha superato per 2-1 la X Martiri Ferrara.


FRIULI VENEZIA GIULIA - Coppa già assegnata lo scorso 16 dicembre a Torre di Pordenone, con la finale che ha visto il Manzano battere per 5-2 il Tarcento


LAZIO - Final Eight disputata il 17 e 18 dicembre a Bolsena. In finale successo per i sabini del Cures, che si sono importi per 6-4 sulla Conit Cisterna


LIGURIA - Vittoria del PSM Rapallo, che a Varazze ha battuto in finale il Taggia col punteggio di 5-1


LOMBARDIA - Successo in finale per il Vareselaveno, che ha sconfitto il San Fermo nella finale di Verano Brianza col punteggio di 5-4


MARCHE - Nuova Juventina (3-1 all’Amici del Centro Sportivo Mondolfo) prima finalista della Final Eight che si chiude domani sera al PalaFiera di Campanara a Pesaro. Nella seconda semifinale successo del Cagli sullo Jesi per 3-1: saranno, dunque, i giallorossi, comunque andrà domani in finale, a rappresentare le Marche nella fase nazionale, visto che la Nuova Juventina milita in Serie C2.


MOLISE - Coccarda regionale al Torremaggiore (tra l’altro società ubicata in territorio pugliese): 6-2 al Miranda nella finale regionale giocata al PalaUnimol di Campobasso


PIEMONTE VALLE D’AOSTA - Da oggi la Final Eight del PalaSermig. Polisportiva Pasta-Aurora Nichelino 5-4, Sermig-Bra 5-2, VDL Fiano Plus-Taurus 3-4 e Giovanile Centello-Top Five 8-7 dopo i tempi supplementari. Semifinali in programma domani, finale in calendario per domenica 15 gennaio 2023.


PUGLIA - Nei quarti di finale giocati il 3 e 4 gennaio vittorie per Florigel Andria (3-2 al Cus Bari), Brindisi (3-1 in casa del Ruvo), Latiano (9-7 alla Cinco Bisceglie) e Futsal Barletta (Aradeo ko per 3-0). Final Four il 28 e 29 gennaio in sede da definire: Andria-Brindisi e Futsal Barletta-Latiano le semifinali.


SARDEGNA - Come detto nell’attacco di questo servizio, il Città di Cagliari ha vinto in finale per 9-7 sugli ex detentori dell’Alghero


SICILIA - Final Four al Palasport di Patti, in provincia di Messina, il 14 e 15 gennaio 2023. A contendersi la Coppa Italia regionale saranno Marsala, Carlentini, Città di Adrano e Mistral Carini. Lunedì 9 la conferenza di presentazione.


TOSCANA - Finale domani a Prato, a sfidarsi per la coccarda Boca Livorno (6-4 al Firenze e Futsal Torrita (7-5 al Versilia).


TRENTINO ALTO ADIGE - A Lavis, il 15 gennaio prossimo, sarà la sfida tra Real Bubi Merano e Febbre Gialla ad assegnare la Coppa Italia regionale. In semifinale, il Real Bubi (capolista del campionato altoatesino) ha avuto la meglio sul Trento col risultato di 6-3, mentre il Febbre Gialla ha prevalso per 6-4 dopo i calci di rigore sul Mezzolombardo (i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2)


UMBRIA - Magione incorona la Gadtch 2000 Perugia, che si impone col risultato di 3-1 sul Gubbio Burano.


VENETO - Final Eight in corso alla Tiemme Arena di Tombolo, con semifinali capaci di regalare due grandi sorprese. La prima per mano del Pupi, che ha sconfitto per 6-3 il Compagnia Malo, capolista della C1 veneta; la seconda messa sul piatto dall'Union Borgo, capace di schiantare (6-1) il Cosmos Nove. La finale domani alle 19 in diretta su FutsalTV.