
29/12/2022 10:42
Sono state solamente tre le regioni dove è Già stata assegnata la coccarda per la stagione 2022/2023. Ad aprire la serie ci ha pensato il Friuli Venezia Giulia, con la vittoria a metà dicembre del Manzano sul Tarcento; a seguire sono arrivati i successi di VareseLaveno in Lombardia e Cures nel Lazio (in finale battute rispettivamente San Fermo e Conit Cisterna). Scavalcato Capodanno comincerà il lungo stillicidio di finali, che si concluderà addirittura il 29 gennaio con la finalissima che assegnerà la corona in Puglia.
E come ogni stagione, anche quest’anno Calcio a 5 Anteprima racconterà giorno dopo giorno questo lungo ma affascinante percorso, dal quale verranno fuori complessivamente 19 squadre, quelle che accederanno alla fase nazionale al via, come stabilito proprio ieri mattina in piazzale Flaminio, dal 14 febbraio prossimo. Intanto andiamo a fare un bella escursione nelle regioni della nostra Penisola per capire a che punto siamo arrivati con le varie edizioni territoriali.
ABRUZZO - Final Eight in programma dal 5 all’8 gennaio al PalaRoma di Montesilvano. Hatria Team-Magnificat, Futsal Lanciano-Minerva, Città di Chieti-Virtus San Vincenzo e Sport Center Celano-Assixta Ripa (miglior classificata al termine del girone di andata tra le società eliminate) le partite dei quarti di finale
BASILICATA - Il Gorgoglione si è aggiudicato lo spareggio con l’Old Boys Bernalda per 6-4 e sarà dunque lo sfidante del Futsal Scalera, vincitrice dell’altro quadrangolare (le otto partecipanti al campionato di C1 sono state divise in due gironi da 4 squadre ciascuno). Finale regionale prevista per l’8 gennaio quasi certamente a Policoro.
CALABRIA - Final Four in programma al PalaBotteghelle di Reggio Calabria il 7 e 8 gennaio 2023. Sorteggiate le semifinali: alle 16 Domenico Sport Farmacia Arturi-Blingink Soverato, alle 18 Soverato Futsal-Gallinese DL.
CAMPANIA - Mama San Marzano e Terzigno ammesse ai quarti di finale. Hanno superato il turno preliminare Trilem Casavatore (3-2 in casa del CP Futsal), Dalia Management (12-1 al Cus Napoli), Futsal Coast (5-2 all’Agostino Lettieri), Olympique Sinope (10-4 al Casalnuovo Guadagno Pack), Sorrento (5-0 alla Flegrea Pozzuoli) e Lausdomini (6-0 a tavolino sullo Spartak Caserta). Final Eight a Cercola dal 5 all’8 gennaio: Mama San Marzano-Trilem, Terzigno-Dalia Management, Futsal Coast-Olympique Sinope e Lausdomini-Sorrento le partite dei quarti di finale
EMILIA ROMAGNA - Al termine dei gironi di qualificazione hanno ottenuto l’ammissione alla Final Four del 7 e 8 gennaio DueG Parma, X Martiri Ferrara e Merna, oltre al Bagnolo miglior seconda classificata. Mernap-DueG Parma e X Martiri Ferrara-Bagnolo le semifinali del 7 gennaio.
FRIULI VENEZIA GIULIA - Coppa già assegnata lo scorso 16 dicembre a Torre di Pordenone, con la finale che ha visto il Manzano (nella foto di copertina) battere per 5-2 il Tarcento
LAZIO - Final Eight disputata il 17 e 18 dicembre a Bolsena. In finale successo per i sabini del Cures (foto in gallery 2), che si sono importi per 6-4 sulla Conit Cisterna
LIGURIA - Taggia-Rapallo è la finale regionale. In semifinale il Taggia ha piegato il Città Giardino Marassi per 6-4 dopo i tempi supplementari, mentre il rapallo ha battuto per 2-0 l’Imperia
LOMBARDIA - Successo in finale per il Vareselaveno (foto in gallery 1), che ha sconfitto il San Fermo nella finale di Verano Brianza col punteggio di 5-4
MARCHE - Final Eight della Coppa Italia regionale inserita nel programma delle Futsal Finals in programma dal 5 all’8 gennaio al PalaFiera di Campanara a Pesaro. Nuova Juventina-Futsal Monturano, Amici del Centro Sportivo Mondolfo-Sangiorgio, Futsal Caselle-Cagli e Jesi-Verbena le partite dei quarti di finale. Nuova Juventina, ACS Mondolfo, Futsal Caselle e Verbena sono formazioni militanti in Serie C2.
MOLISE - Torremaggiore-Miranda la finale regionale che si giocherà il 6 gennaio su campo da definire. In semifinale il Torremaggiore ha eliminato i campioni uscenti dello Sporting Campobasso, vittoriosi 3-1 all’andata ma travolti 8-0 nella partita di ritorno, nella quale il Miranda ha ribaltato il 3-4 subito in gara-1 a Termoli con l’Arcadia, imponendosi con un rotondo 4-0.
PIEMONTE VALLE D’AOSTA - Si parte dai quarti di finale di sabato 7 gennaio: si giocano Giovanile Centello-Top Five, Polisportiva Pasta-Aurora Nichelino, Sermig-Bra e VDL Fiano Plus-Taurus. Semifinali in programma per domenica 8, finale prevista per domenica 15 gennaio 2023. Tutta la manifestazione (F8 femminile compresa) si gioca al PalaSermig di Torino.
PUGLIA - Primo turno andato in scena sabato 17 dicembre. Oltre a Florigel Andria e Futsal Barletta ammesse di diritto ai quarti di finale come prime due classificate al termine del girone di andata, hanno superato il turno Latiano (6-5 dopo i supplementari al Barletta C5), Ruvo (12-0 al Monte Sant’Angelo), Brindisi (7-1 alla Volare Polignano), Cinco Bisceglie (3-2 in casa dell’Alta Futsal), Aradeo (10-3 all’Azzurri Conversano) e Cus Bari (4-2 in casa del Terlizzi). Nei quarti di finale del 3 gennaio si giocheranno Florigel Andria-Cus Bari, Ruvo-Brindisi, Futsal Barletta-Aradeo e Latiano-Cinco Bisceglie. Final Four in sede da definire programmata per sabato 28 e domenica 29 gennaio prossimi.
SARDEGNA - Finale-bis per il Futsal Alghero, che sabato 7 gennaio, al Palasport di Arborea, sfiderà per la conferma della coccarda regionale il Città di Cagliari, che però, nella semifinale secca del 21 dicembre scorso, è salito agli onori della cronaca per aver vinto per 9-7 sulla Domus Chia infliggendogli la prima sconfitta della stagione. L’Alghero ha invece eliminato in semifinale la Villacidrese affermandosi con un tennistico 6-1.
SICILIA - Final Four al Pala Alberti di Barcellona Pozzo di Gotto il 14 e 15 gennaio 2023. A contendersi la Coppa Italia regionale saranno Marsala, Carlentini, Città di Adrano e Mistral Carini.
TOSCANA - Scattata la fase finale: Boca Livorno (3-2 all’Alberino)-Firenze (7-1 al Limite e Capraia) e Futsal Torrita (3-2 al Verag Villaggio)-Versilia (4-2 al Monsummano) le semifinali della Final Four del 6 e 8 gennaio in programma a Prato.
TRENTINO ALTO ADIGE - A Lavis, il 15 gennaio prossimo, sarà la sfida tra Real Bubi Merano e Febbre Gialla ad assegnare la Coppa Italia regionale. Nella prima sfida delle semifinali disputare al Pala Resia di Bolzano, il Real Bubi (capolista del campionato altoatesino) ha avuto la meglio sul Trento col risultato di 6-3, mentre nell’altra semifinale il Febbre Gialla ha prevalso per 6-4 dopo i calci di rigore sul Mezzolombardo (i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2)
UMBRIA - Finale il 6 gennaio a Magione tra Gadtch 2000 Perugia e Gubbio Burano. I perugini hanno ribaltato nella gara di ritorno vinta per 8-3 lo 0-4 incassato nel match di andata sul campo della New Real Rieti. Il Gubbio Burano ha invece difeso sul campo del San Mariano, pareggiando per 2-2, la vittoria per 3-2 che aveva ottenuto nella gara di andata.
VENETO - Final Eight che si giocherà alla Tiemme Arena di Tombolo il 6, 7 e 8 gennaio 2023. Nei quarti dell’Epifania si giocheranno Cosmos Nove-Monte Futsal, Pupi-Futsal Godego, Compagnia Malo-Vigoreal e Antenore Sport Padova-Union Borgo. Semifinali sabato 7, finale prevista venerdì’ 8 gennaio.