
05/01/2025 10:04
(www.pallaalcentro.org) Continua la favola dell'Atletico Fucecchio, che conquista la finale di Coppa superando una La 10 Livorno mai doma. Atletico in campo senza D'Alcamo, mentre i labronici si presentano con Pippo Norfini tra i pali, ma con Valerio Norfini, messo ko da un problema muscolare nel riscaldamento.
LA CRONACA - Parte meglio l'Atletico Fucecchio, che si rende due volte pericoloso con Gianmarco Magini, che però trova sulla propria strada un ottimo Filippo Norfini. La 10 si affida soprattutto alle scorribande di Cristiano Perciavalle, ma è su palla inattiva che i labronici trovano la prima occasione. Gran tiro di Pacifico da fuori area e risposta pronta di Tommasino. Atletico che si affida alla rapidità dei gemelli Magini e prima Lorenzo impegna Norfini e subito dopo, al 12', Gianmarco trova il meritato vantaggio dei colchoneros.
La 10 non ci sta, alza il baricentro, e con Airaghi si rende pericoloso dalle parti del portiere avversario. Al 18' è ancora Tommasino decisivo, stavolta sulla rasoiata dai dieci metri di Perciavalle. Il forcing dei gialloneri si concretizza a poco più di un minuto dalla fine del primo tempo, quando Principato si invola sulla sinistra e trafigge Tommasino con un preciso rasoterra tra le gambe dell'estremo difensore.
Secondo tempo al piccolo trotto e bisogna così attendere il 9' per vedere il primo vero tiro in porta, ad opera di Perciavalle, che con un bel diagonale sfiora il palo alla sinistra di Tommasino. Medesima situazione al 14', ma con Zito a sfiorare il "legno" della porta di Norfini. Portiere livornese determinante sull'azione successiva, quando trova la deviazione provvidenziale sulla puntata di Lorenzo Magini, capace di saltarne tre in pochissimo spazio. Al 16' l'equilibrio lo rompe Cascella, che trova il pertugio giusto con un sinistro preciso. La risposta di Rizzi è l'inserimento di Principato come portiere di movimento: ma la difesa fucecchiese regge e alla sirena l’entusiasmo dei giocatori di Rizzi è legittimo.
LA 10 LIVORNO–ATLETICO FUCECCHIO 1–2 (pt 1-1)
LA 10 LIVORNO: Norfini F., Pacifico; Bottoni, Volandri, Principato, Brilli, Airaghi, Norfini V., Diaz, Perciavalle, Pacifico J., Letona. All.: Rizzi Sentieri
ATLETICO FUCECCHIO: Tommasino, Cripezzi, Borea, Magini L., Brancati, Montalbano, Frediani, Zito, Buggiani, Cascella, Moriani, Magini G. All.: Perretta
ARBITRI: Ricci di Viareggio e D'Agostino di Pisa; crono: Stasi di Empoli
MARCATORI: pt 12' Magini G. (AF), 19' Principato (L); st 16' Cascella (AF)