breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

02/05/2022 10:48

#RoadtoSerieB: Castellamonte, Real AVM, Bordighera e Sulmona portano a 15 il numero delle promosse

Sono salite a 15 le squadre che hanno già ottenuto il pass per giocare il prossimo anno in Serie B. Alle già note Bissuola (Veneto, tra l’altro vincitrice della Coppa Italia nazionale terminata ieri a San Sebastiano al Vesuvio), Noci (Puglia), Napoli Barrese (Campania), Megara Augusta e Real Termini (Sicilia), Cus Macerata (Marche), Laurentino (girone B del Lazio), Real Casalgrandese (Emilia Romagna), Grifoni (Umbria) e Cataforio (Calabria), oltre al Pavia (Lombardia) che ha usufruito del placet federale grazie alla partecipazione alla Final Four di Coppa Italia.


Nell’ultimo week-end si sono aggiunte alla lista anche Castellamonte, Real AVM (nella foto), Bordighera Sant’Ampelio e Sulmona, che hanno completato vittoriosamente i rispettivi percorsi in Piemonte, Lombardia, Liguria e Abruzzo: per la squadra del presidente Montesano si tratta del ritorno nei cadetti dopo svariati anni di purgatorio nei regionali; storica promozione per le altre tre essendo per tutte la prima volta in Serie B. 


Si accorciano, dunque, i tempi per le ultime sentenze e già nel prossimo fine settimana si avranno nuovi verdetti. Ma come è ormai nostra consuetudine, andiamo a vedere nel dettaglio cosa sta accadendo nelle varie competizioni regionali.


ABRUZZO - Promosso il Sulmona, che ha preceduto di due punti lo Sport Center Celano, che accede al secondo turno dei playoff. Nel primo turno, sabato 7 maggio, si sfideranno Futsal Lanciano e Atletico Silvi, giunto a pari punti con il Lanciano ma avvantaggiato, a parità nei scontri diretti, dalla differenza reti generale. 


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA FINALE



BASILICATA - Sette gol del Comprensorio Pisticci al Flacco Venosa, sette gol del San Gerardo Potenza al Castrum Viggianello, ma restano sempre due i punti di distacco tra le rivali in vista dell’ultima giornata: capolista in campo a Rivello, potentini di scena a Venosa. Chi arriva primo è promosso in Serie B, la seconda accede direttamente al tabellone nazionale. 


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA



CALABRIA - Cataforio promosso in Serie B. Blingink Soverato direttamente alla finale dei playoff, il cui primo atto di sabato 7 maggio sarà la sfida tra Domenico Sport Paola e Polistena C5. 


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA FINALE



CAMPANIA - Promossa in Serie B la Napoli Barrese. Sabato 7 la finale dei playoff tra Casagiove (5-2 in semifinale al Terzigno) e Virtus Libera Forio (5-4 al Futsal Coast). 



EMILIA ROMAGNA - Nessuna sorpresa nell’ultima giornata andata in scena sabato 30 aprile. La Real Casalgrandese era già matematicamente promossa in Serie B, per l’accesso ai playoff nazionali si giocherà lo spareggio tra Balça e Forlì, in programma a Bologna sabato 7 maggio. 


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA FINALE



FRIULI VENEZIA GIULIA - Allungo probabilmente decisivo per la New Team Lignano, che a tre giornate dalla fine, grazie al 9-2 sul campo dell’Aquila Reale, ha portato a 4 i punti di margine sul Tarcento, scivolato in casa dell’Araba Fenice per 5-2. Tarcento che deve guardarsi le spalle: il Naonis è ora a -4, il Manzano a -5. Sabato 7 in programma Naonis-Manzano, il 14 Manzano-Tarcento. 


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA



LAZIO - Sabato 7 l’ultima giornata. Nel girone A tutto da decidere per la promozione, col Real Castel Fontana che guida a 63 punti e il Santa Gemma che insegue a 62, l’atto conclusivo le vedrà di scena rispettivamente in casa di Vigor Perconti e Atletico Ciampino. Nel girone B ha già festeggiato con largo anticipo il Laurentino; Atletico Grande Impero, Torrino, Futsal Academy e Spes Poggio Fidoni in corsa per i playoff.


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA DEL GIRONE A


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA DEL GIRONE B



LIGURIA - Vittoria del Bordighera Sant’Ampelio (con conseguente promozione in Serie B), nella finale regionale giocata al PalaDiamante di Bolzaneto: 3-1 al Tigullio che disputerà i playoff nazionali



LOMBARDIA - Dopo 3-3 registrato nella prima gara della finale regionale, la Real AVM si è andata a imporre in gara-2 sul campo del Cardano 91 per 6-3, conquistando la promozione in Serie B e “relegando” la formazione varesotta ai playoff nazionali. Come già riferito, promossa in Serie B anche il Pavia, che ha ottenuto il posto spettante alla vincitrice della Coppa Italia di Serie C.



MARCHE - Promosso in Serie B il Cus Macerata, da venerdì 6 via ai playoff regionali: Cerreto d’Esi-Montelupone e Pietralacroce-Dinamis Falconara le gare del primo turno.


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA FINALE



MOLISE - Disputate nello scorso week-end le semifinali di girone. Nel gruppo A, Colli a Volturno-Saraceno 9-1 e Roccaravindola-Bojano 5-2; nel gruppo B Città di Campobasso-Iuvenes Termoli 6-1 e San Martino 511-San Severo 5-6 (dopo i tempi supplementari). Colli a Volturnbo-Roccaravindola e Città di Campobasso-San Severo le finali di girone in programma sabato 7 maggio. Le vincenti si sfideranno il 14 in campo neutro, finalissima che determinerà la promossa in Serie B e chi prenderà parte alla fase nazionale.



PIEMONTE VALLE D’AOSTA - Castellamonte promosso in Serie B in virtù del successo per 7-4 in casa della Taurus: 53 punti per Gotta & C., due in più del Sermig che ha vinto per 3-0 sul campo della Top Five e accede direttamente al tabellone dei playoff nazionali.


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA FINALE



PUGLIA - Futsal Noci già da tempo in Serie B, nella finale dei playoff ha prevalso la New Taranto: 5-5 dopo i tempi supplementari con l’Audace Monopoli e accesso ai playoff nazionali in virtù del miglior piazzamento nella classifica finale del campionato.



SARDEGNA - Non accenna a risolversi il duello tra Elmas e San Sebastiano Ussana, sempre appaiate in vetta con 66 punti a un turno dalla fine: nella penultima giornata battute rispettivamente Quattro Mori (7-3) e Happy Fitness (5-1), ultimo atto in casa di Villacidro e Ichnos Sassari. L’Alghero, vincitore della Coppa Italia regionale, fuori gioco nella corsa ai playoff che, dunque, non si disputeranno visti i 12 punti di distacco tra le leaders e i catalani.


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA



SICILIA - Real Termini e Megara Augusta già promosse in Serie B. Giocato il primo turno dei playoff. Nel girone A, in finale il Villaurea se la vedrà con il Tiki Taka Palermo che ha battuto per 1-0 in trasferta il Palermo Futsal; nel girone B, primo turno passano Viagrande (1-1 dopo i supplementari con La Madonnina) e Lavanderia Caterina Catania (7-6 sul campo del Montalbano), con finale in programma ad Acireale. Il regolamento prevede che le vincenti dei due tabelloni si sfidino per una finalissima in campo neutro, il 14 maggio, che stabilirà chi parteciperà ai playoff nazionali.



TOSCANA - La Mattagnanese domina lo scontro al vertice con la Vigor Fucecchio (5-0) e la stacca di tre lunghezze a tre giornate dalla fine (56 punti a 53). Il Versilia riduce a 12 le lunghezze di ritardo dal secondo posto, ma appare sempre molto difficile punti che si disputino i playoff regionali.


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA



TRENTINO ALTO ADIGE - Siamo entrati nella settimana decisiva del campionato: venerdì 6, a Trento, si gioca la supersfida tra Trento e Atesina, con i bolzanini avvantaggiati di tre lunghezze (75 a 72). Trento costretto a vincere per agganciare i rivali e puntare allo spareggio che diventerebbe decisivo con le due squadre a pari merito in fondo al percorso. Un pareggio o una vittoria dell’Atesina chiuderebbe verosimilmente i giochi. Nell’ultimo turno l’Atesina ha battuto il Fiemme per 7-1 mentre il Trento ha vinto una partita fondamentale a Merano per 3-2.


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA



UMBRIA - Grifoni già da una settimana matematicamente in Serie B, ma i giochi sono ora più che mai aperti per i playoff. La Gadtch, infatti, s’è fatta imporre il pareggio in casa (4-4) dalla Fortis Balanzano, rimettendo tutto in discussione, perchè il Gubbio Burano ha vinto in casa del Ponte San Lorenzo per 2-1 riducendo a 4 le lunghezze di ritardo dai perugini. Ma non solo: anche il Circolo Lavoratori Terni, prevalendo nel derby col Miriano per 7-6, ha rafforzato il quarto posto a -4 dagli eugubini, e quando mancano solo due giornate dalla fine, i playoff appaiono inevitabili.


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA



VENETO - Già certificata la promozione in Serie B del Bissuola, che ieri ha conquistato anche la Coppa Italia di Serie C, sarà il Compagnia Malo a disputare i playoff nazionali: nella finale dei playoff regionali, la squadra di Trentin ha vinto il derby vicentino con il Cosmos Nove col punteggio di 6-2.