breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

17/05/2022 11:11

#Under17, per lo scudetto c'è anche la CDM Genova. Domenica si parte: la Fenice di scena a Gubbio

17 sono le squadre in lizza per contendersi lo scudetto della categoria Under 17, la cui fase nazionale si metterà in moto domenica con la disputa delle due gare della prima giornata del girone 2, composto da cinque squadra anziché quattro come lo sono gli altri tre. Non mancano nomi blasonati della scena assoluta del futsal nazionale: dalla CDM Genova (di fatto il vivaio della Sampdoria Futsal) alla L84, dal Giovinazzo alla Fenice, che di scudetto ne sa qualcosa. Insomma, saranno playoff sicuramente interessanti, soprattutto nel primo raggruppamento, dove il 29 maggio la prima sfida opporrà proprio CDM ed L84: insomma, saranno subito scintille.


LA FORMULA - La fase nazionale, come anticipato, è stata strutturata in quattro gironi che produrranno le quattro compagini che alla fine di giugno (sede ancora da individuare) si ritroveranno per la disputa della Final Four, i cui abbinamenti di semifinale verranno sorteggiati presso la sede del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC il prossimo 21 giugno. Si giocherà con la formula all’italiana con gare di sola andata: tre le giornate previste per i tre gironi da quattro squadre, due in più per l’unico raggruppamento composto da cinque squadre, che prenderà appunto il via questa domenica. Come detto solamente le vincenti dei quattro gironi accederanno alle finali scudetto.


DOMENICA SI PARTE - Prima giornata, dunque, del girone 2, con la Fenice subito in viaggio verso l’Umbria per la sfida all’Atletico Gubbio, mentre nell’altro confronto si affronteranno i marchigiani degli Amici del Centro Sociosportivo di Mondolfo e i fiorentini del Five to Five. Il turno di riposo sarà osservato dall’OR Reggio Emilia.


GLI ALTRI RAGGRUPPAMENTI - Il 29 maggio scattano anche gli altri tre gironi da quattro squadre ciascuno. Nel gruppo 1, dunque, si parte con L84-CDM Genova, oltre a Monastir (Sardegna)-Selecao Libertas (Lombardia); nel gruppo 3 in programma Giovinazzo (Puglia)-Pescara Nord (Abruzzo) e Sporting Club Marconi (Lazio)-Kalena (Molise). Nel gruppo 3, infine, saranno Misterbianco (Sicilia)-GI.A.RE. Merito (Calabria) e Napoli Calcetto (Campania)-Pisticci (Basilicata) le gare della prima giornata.


La fase di qualificazione terminerà il 12 giugno (per i gironi da quattro squadre) e il 19 giugno (per quello da cinque), il fine settimana successivo la probabile calendarizzazione della Final Four.



LEGGI QUI IL COMUNICATO N. 141 DEL S.G.S.