
23/10/2024 19:34
Il calcio a 5 giovanile femminile del Lazio gode di ottima salute: è record di iscrizioni. Sono infatti ben 61 le società iscritte ai vari campionati. Un risultato, questo, notevolissimo. Le categoria Esordienti e Under 13 sono le più numerose, con 22 società rispettivamente. Grande successo anche per Under 19 (cinque squadre di cui tre partecipanti anche nel Nazionale), Under 17 e Under 15. Ricordiamo che l'Under 13, per di più, vanta un girone soltanto di Viterbo.
E’ giustamente fiero di quanto raggiunto Marco Tosini, responsabile regionale del calcio a 5 laziale, che con entusiasmo commenta questo boom di iscrizioni.
“Sono contento e orgoglioso: l’impegno è stato tanto e soprattutto importante. E’ un risultato significativo e motivo di grande soddisfazione aver costruito tutto questo”.
Il femminile, un mondo a parte rispetto al maschile, necessita di attenzioni tutte particolari. Quelle che Tosini non ha certo lesinato: i fatti parlano chiaro.
“E’ un aspetto da sottolineare fortemente. Il femminile era tutto da costruire, tenendo presente che si è iniziato subito dopo il Covid: è una cosa bellissima. Questo risultato è per me la cosa più importante, la testimonianza di un lavoro che è stato ripagato, nel sacrificio e nella cura di tutte le esigenze del caso. La debacle nel nazionale la dice lunga: il futsal femminile va curato, coccolato, coltivato. E’ una gestione completamente diversa rispetto a quella del maschile, che porta via tanto tempo e lavoro, ma alla fine i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
Cosa bolle in pentola per i prossimi mesi?
“Per quanto riguarda l’Under 13, organizzeremo un triangolare o un quadrangolare a Guidonia, sede delle Final Four, e faremo una presentazione prima della finale di Coppa. Sarà un corollario all’impegno e alla manifestazione”.
Valentina Pochesci
CONSULTA QUI I CALENDARI DI UNDER 17 E UNDER 13