
24/03/2023 21:45
Il percorso dell'Hatria in Serie C1 abruzzese si è complicato nell'ultimo mese, con un andamento che dal 25 febbraio ha fruttato due punti in quattro partite, costringendo così la formazione teramana a raccogliere più punti possibili per centrare i playoff. Proprio nell'anticipo di questo venerdì sera infatti il Città di Chieti si è imposto per 3-0 sul Magnificat, non solo riaprendo la lotta per la promozione diretta, ma portando a 10 i propri punti di vantaggio sull'Hatria. I gialloneri, che sono quinti, già da questo weekend dunque sono chiamati a vincere con l'Orione Avezzano per ristabilire il distacco di sette punti tra la loro e il Chieti secondo: andare oltre i sette punti escluderebbe l'Hatria dai playoff. A fare il punto della situazione è dunque il vicecapitano del club da Atri, vale a dire l'universale classe 1998 Gianluca Giorgini, tornato all'Hatria dopo tre anni all'Academy L'Aquila.
- Due soli punti ottenuti nelle ultime quattro partite, ma soprattutto due sconfitte consecutive: Gianluca, come mai questa inversione di tendenza proprio nel momento topico della stagione?
"Purtroppo stiamo attraversando un periodo complicato, come già successo alla fine del girone di andata. Affrontiamo ogni partita con delle assenze che in questo momento stanno pesando".
- Nella trasferta di sabato scorso alla fine hanno prevalso più le motivazioni di salvezza della Virtus San Vincenzo. In che cosa nello specifico la squadra è stata limitata e quanto ha inciso anche l'aspetto ambientale?
"Contro il San Vincenzo è stata una partita equilibrata e corretta. Siamo andati in vantaggio, poi non siamo stati bravi a chiuderla e nel secondo tempo c'è stato un calo della squadra, sia a livello fisico che a livello mentale. Sicuramente dobbiamo crescere ancora come squadra quando affrontiamo questo tipo di partite".
- La vittoria del Città di Chieti sul Magnificat ha di certo riaperto il discorso della promozione diretta, ma complica la questione playoff che vi riguarda direttamente: ora non potete davvero più sbagliare?
"I playoff sono il nostro obiettivo: dovremo cercare di vincerle tutte senza fare troppi conti. Servirà il massimo da parte di tutta la squadra".
LE ULTIME DI FORMAZIONE - Per il match contro l'Orione, dalla squalifica è pronto a rientrare Alex Maura. Indisponibili proprio per squalifica saranno invece Caporale e Columbaro.