Il Città di Cagliari prepara il test-Mirafin. Paderi ci crede: ''A Pomezia per giocarcela a mille!''

La notizia che era già rimbalzata l’indomani della sentenza del Tribunale Federale Nazionale che aveva considerato regolari i tesseramenti dei calciatori del Città di Cagliari che invece il sistema della Divisione Calcio a 5 aveva annullato, riguarda la decisione del presidente Alessandro Agus di procedere con il ricorso per chiedere l’annullamento delle partite disputate nelle prime otto giornate del girone E del campionato di Serie B in quanto viziate dalla mancata possibilità di poter disporre della miglior formazione possibile. Richiesta che sarebbe già stata formalizzata all’organo competente a giudicare su un fatto che a nostra memoria non si era mai verificato nei campionati nazionali di futsal. Avremo modo di tornare su questa situazione, anche perchè l’eventuale accoglimento dell’istanza avrà pesanti ripercussioni sia sulla classifica che sulla gestione delle partite che potrebbe venire recuperate compatibilmente con i tempi legati alla definizione delle partecipanti alla fase preliminare della Coppa Italia cadetta, che si conosceranno dopo la conclusione del girone di andata.


Intanto, in casa cagliaritana, si lavora per preparare al meglio la trasferta, l’ennesima in terra laziale, a Pomezia con la Mirafin. Al capitano Mattia Paderi abbiamo chiesto di spiegarci come il gruppo ha accolto la sentenza del TFN sul reintegro dei giocatori e che aria tira adesso grazie a questa nuova condizione, anche se la classifica rimane particolarmente preoccupante?


“Quello che posso dire è che, purtroppo, tutti i giocatori che finora non hanno potuto giocare il sabato, devono riprendere la forma giusta per affrontare ogni gara, e lo stanno facendo continuando ad allenarsi a mille in ogni allenamento. Chiaramente tutti noi siamo contenti, anche se la classifica non è delle migliori. Ma siamo fiduciosi dell’operato della società”.


- La società ha deciso di ricorrere per far si che le partite giocate senza poter utilizzare tutti gli effettivi possano venire rigiocate: cosa rappresenterebbe per voi questa opportunità qualora la richiesta venisse accolta?


“La società chiaramente vuole rigiocare ogni gara già disputata, è ciò che vogliamo anche noi per dimostrare che non è quello il nostro posto”.


- Metabolizzata la sconfitta di Velletri come ha lavorato la squadra in questa sosta e come è stata preparata la partita di sabato a Pomezia con la Mirafin?


“Abbiamo riguardato i nostri errori e ci abbiamo lavorato sopra per far si che non si ripetano. Per quanto riguarda la partita di sabato andremmo a Pomezia a mille cercando di fare punti”.


La novità per mister Pitzalis potrebbe essere rappresentata dal possibile rientro del pivot Mariano Tricarico finora utilizzato col contagocce.