Il Megara raggiunge il Marsala in finale: Pasqua e Sparagnini come a San Cataldo, Real Termini ko

Un’altra partita al cardiopalma, tra due squadre che sembrano avere ben poco a che fare con questa categoria. Alla fine è il Megara Augusta che alza le braccia al cielo, ribaltando il punteggio nei supplementari e contro un Real Termini duro a morire. Pasqua e Sparagnini ancora protagonisti come due anni fa quando, con la maglia de I Bruchi, condussero la formazione di Blandino alla vittoria della competizione, proprio contro il Real Trabia (oggi Real Termini). 

PRIMO TEMPO – Formazioni che partono molto attente in fase di non possesso e le prime due occasioni portano la firma dei pivot più attesi. Lucchese si rende minaccioso in un paio di frangenti, dall’altra Pasqua va via sulla destra e conclude di potenza, alto, di poco. Al 14’ Cortese resiste ad una carica e si presenta a tu per tu con Sicari, bravo in uscita e che si ripete sulla velenosa conclusione di Montelli. La risposta del Megara non si fa attendere con Garofalo che dopo una bella ripartenza, impegna in angolo D’Alba. 

Sembra di assistere ad una partita a scacchi. Real Termini che fa la partita, Megara che verticalizza invece verso Pasqua e proprio il bomber chiude troppo il destro mandando la palla fuori. Gran bordata poi di Hamici che Sicari disinnesca in angolo e, sullo sviluppo dello stesso, Montelli (con deviazione) coglie la parte bassa del palo. Trascorrono pochi attimi e la palla dentro dei neroverdi trova puntuale l’inserimento di Pasqua che sblocca il parziale. Per l’ex attaccante de I Bruchi di Augusta si tratta del quinto gol di fila nelle Final Four, lui che ha vinto a San Cataldo l’ultima edizione della competizione. È la rete che di fatto decide la prima frazione che chiude, appunto, sull’1-0. 

SECONDO TEMPO – La seconda mezz’ora si apre con l’immediato pareggio, la firma è nel guizzo vincente di Hamici. Veemente la reazione del Megara, manco a dirlo con Pasqua che centra il palo (sempre minaccioso dall’out di destra) a Siragusa battuto. L’estremo difensore giallorosso è subentrato a D’Alba. Ancora Hamici, al 10’, libera il sinistro, Sicari alza sopra la traversa. Lo stesso portiere del Megara blocca sicuro sul tentativo di Lucchese. La risposta neroverde non si fa attendere: Pasqua trova in mezzo Passanisi che con il tacco cerca la deviazione sottomisura, salvata però da Montelli. Il capitano dell’Augusta si ripete, ma incrocia male dopo un buono spunto personale. 

Al 16’ il risultato cambia ed è un’altra bordata di Hamici (stavolta su punizione) a violare la porta di Sicari. Doppietta per lui e Real Termini che ribalta sul 2-1. Si arriva al 23’ ed il Megara impatta. Ancora un calcio di punizione, ancora direttamente la battuta a rete è vincente, la griffe è di Sparagnini (anche lui ex I Bruchi come Pasqua, ed anche lui in gol nella finalissima di San Cataldo, ndr) che poco più tardi esalta il volo plastico di Sicari il quale si rifugia in angolo. Protagonista ancora il portiere del quintetto di Armenio con una provvidenziale uscita su Lucchese che lascia il punteggio invariato e quindi, anche nella seconda semifinale è necessario ricorrere ai supplementari. 

PTS – Extra-time scoppiettante nelle primissime battute. Passano quindici secondi, Sparagnini toglie le ragnatele al sette e fa 3-2 per i neroverdi con un gol tanto bello quanto pesante; Hamici fa vibrare il sinistro trovando un’altra ottima parata di Sicari e dalla parte opposta del campo il solito Pasqua calcia ma non inquadra di pochissimo lo specchio. Real Termini tutto riversato in avanti, contropiede orchestrato di Garofalo che mette in mezzo per l’accorrente Pasqua che cala il poker e la doppietta personale. 

STS – Secondo supplementare che Real Termini parte con il power-play e Garofalo punisce dopo 35’’ a porta vuota e porta sul massimo vantaggio il Megara. Giallorossi che provano ancora a crederci e Montelli realizza (al 1’). Punteggio dunque che cambia per due volte in sessanta secondi, Augusta avanti 5-3 e Montelli poco dopo sfiora anche il punto del meno uno. Ma non basterà: lo stesso Montelli perde palla in uscita e Palumbo indirizza in fondo al sacco. Megara in finale e domani l’appuntamento per la finalissima contro il Marsala.

REAL TERMINI-MEGARA AUGUSTA (pt 0-1, st 2-2, pts 2-4) 3-6 dts
REAL TERMINI: D’Alba, Leto, Isgrò, Mantia, Lucchese, Montelli, Hamici, Siragusa, Sanna, Cortese, Bisesi, Domino. All. Marsala.
MEGARA AUGUSTA: Mignosa, Sparagnini, Russo, Passanisi, Pasqua, Sicari, Garofalo, Palumbo, Angioi, Mirabella, Infantino, Riciputo. All. Armenio.  
ARBITRI: Martinico di Marsala e Molonia di Messina.
MARCATORI: pt 26' Pasqua (M), st 2' Hamici (R), 16' Hamici (R), 23' Sparagnini (M), pts 1' Sparagnini (M), 3' Pasqua (M), sts 1' Palumbo (M), 2' Montelli (R), 5' Garofalo (M)
NOTE: ammoniti Leto (R), Lucchese (R), Palumbo (M). Espulso al 5' sts Montelli (R) per somma di ammonizioni. 

 

 

cant
(Foto: Ingoglia)