
07/01/2024 22:49
Il Versilia conquista la Coppa Italia regionale della Toscana aggiudicandosi la Final Four giocata a Prato. Dopo il 3-1 nella semifinale con lo Sporting Tau, è arrivata la vittoria per 4-2 nella finale con il Monsummano, he a sua volta aveva sbarrato la strada al Futsal Torrita piegato in semifinale per 3-2.
Rispetto alla precedente gara il Versilia recupera Pitondo e Bonelli, mentre il Monsummano si presenta praticamente con gli stessi dodici, con l'inserimento del secondo portiere Cappelli.
LA CRONACA (www.pallaalcentro.org CLICCA QUI) - Avvio di partita di marca Versilia, che trova il vantaggio già al 5' con un eurogol di Gambino. Il numero 10 libera il destro e scaglia un missile all'incrocio dei pali. Il Monsummano non accusa il colpo, continua a fare la sua partita con grande attenzione difensiva e ripartenze. Non si registrano grandi emozioni fino al 23', quando Rofi ruba palla ad Ussi, salta anche Bertozzi, preferito a D'Onofrio, e con il sinistro firma il gol dell'1–1.
Al 27' è super Arcuri ad opporsi alla deviazione di Gennai da distanza ravvicinata. Al 29' sinistro di grande potenza di Martino Merlo, la traversa gli dice no con Bertozzi battuto. In pieno recupero è ancora super Arcuri, prima su Bertoldi sul secondo palo e poi anticipando in tuffo Gennai.
Secondo tempo che si apre con il Versilia subito pericoloso, proprio come nel primo tempo, con Gambino, ma il delizioso tocco sotto del 10 termina alto. Passano due minuti ed è ancora Gambino che si invola verso la porta avversaria e batte Arcuri con un preciso rasoterra. Il Monsummano prova a spingere, affidandosi a Stentati e Rofi, mentre il Versilia ha nella fase centrale della partita in Tintori l'uomo più brillante. Al 22' il Versilia allunga. Discesa sulla sinistra di De Angeli, palla dentro per Ussi che fa 3–1.
A mettere la parola fine sulla partita è al 27' Pitondo, che firma il 4–1 sfruttando la superiorità numerica per l'espulsione di Pasquariello. A rendere meno amaro il ko il gol di Marino Merlo, in pieno recupero.
VERSILIA–MONSUMMANO 4–2 (pt 1-1)
VERSILIA: D'Onofrio, Ciardelli, Bonelli, Ussi, Gennai, Pitondo, Bertoldi, Cattani, Gambino, De Angeli, Bertozzi, Tintori. Allenatore: Roggio.
MONSUMMANO: Cappelli, Bardini, Perciavalle, Marino Merlo, Rofi, Stentati, Pasquariello, Petroni, Luciano, Benhimouda, Arcuri. Allenatore: Paul Gross A. (facente funzione)
ARBITRI: Sarli di Pisa e Bertocchi di Firenze
MARCATORI: pt 5' Gambino (V), 24' Rofi (M); st 7' Gambino (V), 22' Ussi (V), 27’ Pitondo (V), 33' Marino Merlo (M)
NOTE: ammoniti Bonelli (V), Stentati (M), Pasquariello (V). Espulso Pasquariello (M) per somma di ammonizioni