
26/05/2025 17:40
Per alcuni club la stagione 2024-2025 non è ancora finita, per altre società invece queste sono già settimane di lavoro intenso in vista della prossima annata sportiva. Per conferme chiedere alla New Team Lignano che a fine marzo ha conquistato il titolo regionale in Friuli-Venezia Giulia e che ha dato il via all'organizzazione del prossimo primo storico campionato di Serie B. Il sodalizio gialloblù, attualmente, è concentrato sulle varie riconferme, operando sottotraccia per intervenire sul futsalmercato e rinforzare la rosa; più di un occhio di riguardo nel mentre viene riservato al vivaio lignanese, che continuerà a essere tra le priorità del club, contando al contempo anche la necessità più immediata di allestire un'Under 19 che possa già avere buone potenzialità. A raccontarci tutto questo è stato il vicepresidente Maurizio Iermano.
- Ormai è passato un po' di tempo dalla fine del campionato; è tempo di proiettarsi alla Serie B: avete già fissato i primi obiettivi per la prossima stagione?
"Sì, dopo la fine del campionato abbiamo avuto modo di prenderci qualche giorno per ricaricare le energie - conferma Iermano, in foto a sinistra in compagnia del presidente Christian Faraon, - ma adesso siamo totalmente proiettati verso la prossima stagione in Serie B. L’obiettivo principale è quello di consolidarci nella categoria, costruendo una squadra competitiva e in grado di esprimere un’identità di gioco chiara, e puntando quanto prima alla salvezza".
- Parlando di staff e rosa, com'è la situazione riconferme?
"Stiamo lavorando intensamente con la dirigenza per valutare ogni singola situazione. Alcuni elementi dello staff tecnico sono già stati confermati perché hanno dimostrato grande professionalità e condivisione del progetto. Per quanto riguarda la rosa, ci saranno inevitabilmente dei cambiamenti, ma vogliamo mantenere l’ossatura che ci ha portati fin qui".
- Il mercato in entrata regalerà qualche colpo?
"Ci stiamo muovendo con discrezione ma determinazione. Sappiamo che la Serie B è un campionato molto competitivo e servono innesti di qualità e con esperienza. L’idea è di inserire giocatori funzionali al nostro modo di giocare, ma anche profili che possano portare un salto di qualità. Non escludo qualche colpo interessante, ma sempre all’interno di una logica sostenibile e coerente con i nostri valori".
- A livello giovanile come procede l'attività? Partendo prima di tutto dell'allestimento dell'Under 19?
"Il settore giovanile è una priorità del nostro progetto. L’Under 19 è in fase di allestimento: stiamo valutando sia i profili già presenti in casa sia alcuni giovani da inserire attraverso una rete di osservazione che si è ampliata. L’obiettivo è costruire un gruppo competitivo ma anche funzionale alla prima squadra, perché vogliamo che i nostri giovani abbiano un percorso chiaro di crescita".
l.m.
http://www.newteamlignanoc5.it/