
17/03/2025 22:30
A tre anni di distanza la New Team Lignano torna a vincere la Serie C del Friuli-Venezia Giulia. La matematica ha infatti dato la sua benedizione quando sabato scorso la compagine gialloblù ha battuto 10-1 in trasferta l'Union Martignacco nella terzultima giornata di campionato, portandosi a +11 sulla coppia formata da Naonis e Palmanova. A commentare a caldo la vittoria del torneo friulano ci ha pensato mister Salvatore Vozza, l'uomo da cui il progetto lignanese ripartì proprio tre anni fa avviando un progetto tecnico che con grande e saggia pazienza ha portato la New Team sul palcoscenico nazionale.
- Finalmente la Serie B. Quali gli ingredienti per questo traguardo? Ripensando anche ai due duri anni precedenti in cui avete gettato le basi per il salto...
"Sì, finalmente! In questi anni ci siamo dati un obiettivo, abbiamo lavorato, incontrato tanti problemi e fatta tanta esperienza. Abbiamo capito che alla qualità indiscussa dei miei giocatori andava abbinata la capacità di stare assieme, dentro e fuori dal campo, nei momenti difficili e in quelli esaltanti".
- C'è stato un momento della stagione in cui avevi capito che si, questo sarebbe stato il vostro anno?
"È stato un crescendo, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. La finale persa di Coppa (con il Palmanova, n.d.r.) ci ha dato tanta consapevolezza, la settimana dopo abbiamo vinto la prima di campionato con gli stessi avversari. Poi altri momenti, altre situazioni che hanno reso questo gruppo granitico".
- Parlando della gara con il Martignacco, 10 gol fatti e 1 subito: una prestazione praticamente perfetta? Che forse rispecchia quasi allo stesso modo il livello della vostra stagione...
"Sì, anche questa settimana abbiamo dato prova delle nostre qualità. A prescindere da chi ho a disposizione, la squadra ha sempre lo stesso atteggiamento: ha raggiunto un grossa maturità nel corso della stagione".
l.m.
http://www.newteamlignanoc5.it/