New Team Lignano, tornano i tre punti. Prima gioia per Claro: "Vittoria importante, qui come a casa"

Dopo una lunga attesa, la New Team Lignano è riuscita a tornare alla vittoria tra le mura amiche battendo venerdì scorso, nella quindicesima giornata di Serie C friulana, il Pasiano, piegato 8-6. Tra i protagonisti del match c'è stato Francisco Tadeo Claro, il neoacquisto italo-argentino del mercato invernale, che ha potuto firmare il suo primo gol in maglia gialloblù. E' proprio con lui che siamo andati a rivivere quanto accaduto la scorsa settimana.

- Vittoria importantissima contro il Pasiano. Qual è stato il fattore chiave per conquistare i tre punti? 

"Credo che il fattore chiave per la vittoria sia stato il nostro impegno. In molti momenti la partita si è complicata eppure abbiamo continuato fino alla fine. Credo che ciò che mi piace di più di Lignano sia lo sforzo che tutti fanno e questo alla fine fa la differenza. È stata una partita difficile e queste cose fanno sì che la squadra abbia un vantaggio nei momenti cruciali".

- C'era qualche aspetto che però avreste potuto gestire meglio? Magari anche nella tua prestazione personale...

"Senza dubbio, sono le mie prime partite e so di non essere ancora del tutto adattato al futsal e che mi manca qualcosa sia dal punto di vista fisico che del gioco per raggiungere la mia migliore versione. Anche se ho giocato poco nel primo tempo, sono contento del mio impegno nel secondo e anche se so che è parte di un processo fino alla mia migliore versione, in ogni partita do il massimo e continuerò a farlo".

- Dopo questa vittoria, avete una nuova consapevolezza di voi stessi o in realtà gli ultimi insuccessi non avevano mai indebolito la vostra fiducia?

"La squadra sta bene. Sono arrivato da poco ma ho trovato una famiglia. C'è sempre qualcosa da migliorare, ma la squadra è molto solida. Guarda come entrambi i portieri si sono alternati, entrambi hanno fatto un lavoro incredibile, questo mostra chi siamo e io almeno ho molta fiducia in tutti. È un grande piacere per me essermi unito a loro; nel calcio e nella vita si possono incontrare degli ostacoli ma si continua. Ed è un grande piacere per me essere entrato a far parte di questa famiglia e vedere che siamo forti e che andremo sempre avanti".

- Per te primo gol in maglia gialloblù, una bella soddisfazione...

"Sono felice per il primo gol con la squadra, ma la cosa più importante è la vittoria. Ogni volta che giochiamo in casa dobbiamo riuscire a ottenere la vittoria. E per quanto riguarda gli obiettivi, sono consapevole che raggiungere i play-off è difficile, ma è una sfida da tentare e dimostrare che la squadra è in grado ora o nella prossima stagione di salire di categoria. Partita dopo partita dobbiamo superarci.

- Insomma, sembra proprio che tu ti sia ambientato bene a Lignano...

"Sì, da quando sono arrivato, mi sento a casa. Essere argentino stando lontano è una cosa difficile, e giocare in una squadra che è come una famiglia è qualcosa di unico. Sia Maurizio Iermano, che il mister e tutti i miei compagni, sin dal mio arrivo, mi hanno fatto sentire parte del gruppo in pochissimo tempo e mi hanno fatto amare Lignano. Personalmente, spero di avvicinarmi alla mia migliore versione partita dopo partita. Ho trascorso molto tempo nel a calcio a 11 e credo che grazie all'aiuto di tutta la squadra ora mi senta molto bene. Ma sono consapevole che devo migliorare fisicamente e tatticamente partita dopo partita fino a raggiungere la differenza che sento di poter fare. Nel processo, devo sempre dare tutto in difesa in ogni partita perché questo club è la cosa più importante per me".


Lorenzo Miotto