breaking news
  • 23/05/2022 23:38 Serie C1 Friuli, playoff: il Naonis batte l'Udinese 4-1, mercoledì la finale col Tarcento
  • 22/05/2022 20:20 Under 17, fase nazionale, girone 2: At.Gubbio-Fenice 1-11, ACSS Mondolfo-Five to Five 15-1
  • 22/05/2022 19:57 Under 15, fase nazionale, girone 2: Bissuola-Bologna 6-11, ACSS Mondolfo-San Giovanni 6-2

22/01/2022 18:47

Orsa Bernalda, exploit a Piazza Armerina: Sanz con un tris trascina i lucani al successo esterno

Bella perché inattesa, strepitosa perché giunta al culmine di una prestazione coriacea, di sacrificio e sagacia tattica: questa in estrema sintesi la vittoria bernaldese contro una pugnace Gear Siaz. I ragazzi di Rispoli, falcidiati dal Covid con pochi allenamenti nelle gambe e un organico ridotto all'osso, confezionano la gara perfetta cogliendo il primo successo stagionale in trasferta in una partita combattuta e sconsigliata ai deboli di cuore. Tantissime le emozioni nell'arco della gara con i lucani capaci di chiudere in vantaggio il primo tempo grazie alle reti di Quinto e Sanz, capaci entrambi di ripetersi nel secondo tempo confezionando l'impresa rossoblu. Nota a margine: positivo esordio nelle fila rossoblu dei nuovi acquisti Garcia e Steinwandter.

LA CRONACA - I bernaldesi partono con il seguente quintetto: Garcia, Laurenzana, Gallitelli, Steinwandter, Sanz. Sull'altro fronte la Geaz Siaz con:  Castronovo, De Agostini, Fabinho, Gallinica.

La prima occasione del match è per l'Or.Sa Bernalda: la punizione di Gallitelli è respinta dal portiere Castronuovo. Risposta della Gear Siaz con la staffilata di Fabinho che chiama all'intervento prodigioso l'estremo Garcia. La Gear Siaz sblocca la gara al 8' con una rasoiata su punizione di Gallinica. Passano pochi istanti per una nuova occasione per i siciliani: Tamurella dalla distanza colpisce il palo, il portiere Garcia blocca la sfera e rapidamente rilancia lungo per Quinto, il giovane rossoblu controlla e fredda Castronovo con una splendida girata per 1-1. I padroni di casa cercano di riportarsi in vantaggio: il destro dalla distanza di Tamurella lambisce il palo, pochi istanti più tardi, il diagonale di Fabinho costringe Garcia in corner; poco dopo invece è Bruno a liberarsi bene al tiro ma spreca calciando al lato da buona posizione. Passa un minuto e i biancazzurri usufruiscono di una punizione a due dal limite dell'area: Garcia è abile a chiudere sul destro ravvicinato di Gallinica. I lucani in contropiede sono letali: Gallitelli pesca l'indisturbato Sanz per il tap-in vincente del 1-2. I siciliani raggiungono il bonus dei 5 falli ma si rendono comunque pericolosi con una doppia opportunità con Gallinica e Gomez: Garcia è strepitoso in entrambe le circostanze. In chiusura di frazione altri due contropiedi fulminei dei bernaldesi: l'estremo Castronovo è provvidenziale per sventare le velenose conclusioni prima di Gallitelli e successivamente di  Sanz. La prima frazione termina con il vantaggio dei lucani.

Inizia con il piglio giusto la ripresa per il Bernalda: il sinistro di Gallitelli lambisce il palo. Rispondono i locali: il destro di Gallinica da fuori area finisce di poco al lato. Sono le prove generali del pari siciliano che giunge poco più tardi sugli sviluppi di un corner finalizzato dalla staffilata da fuori area dello stesso Gallinica per il 2-2. La Gear Siaz insiste con il solito Gallinica, la sua rasoiata dalla distanza viene deviata in angolo da Garcia. Gli ospiti, però, sono sempre insidiosi: la mezza girata di Sanz trova pronto alla ribattuta Castronovo che si ripete, pochi istanti più tardi, sventando un doppio tentativo di Gallitelli. Il Bernalda vicino alla terza rete con un assolo di Sanz: il suo pallonetto viene salvato sulla linea da De Agostini. Dopo i pericoli scampati la Gear Siaz confeziona una palla-gol con Tamurella da posizione defilata: Garcia si rifugia in angolo. I rossoblu ancora in ripartenza si fanno vedere con Gallitelli: Castronovo para a terra. La Gear Siaz tiene in mano il pallino del gioco: Gomez chiama all'intervento Garcia. I biancazzurri vicini al tris: De Agostini dalla sinistra per Gomez, il suo diagonale colpisce il palo esterno. Anche i lucani sfiorano la terza rete: il sinistro di Gallitelli trova pronto Castronovo che evita la capitolazione coadiuvato dal palo.

La Gear "litiga" con i legni della porta bernaldese: la rasoiata di Bruno si stampa ancora sul palo. Gli ospiti sono mortiferi in contropiede: Sanz per Steinwandter sulla sinistra, il quale la mette in mezzo per il tocco vincente di Quinto per il 2-3. Il tecnico Goulart si gioca la carta del quinto di movimento (Fabinho) ma è il Bernalda ad andare vicino al poker con un pallonetto di Sanz che finisce sul fondo. La Gear Siaz prova il forcing finale con il quinto di movimento: la mezza girata di Fabinho trova pronto alla respinta in corner Garcia. E' il Bernalda, invece, ad allungare: Garcia lancia lungo per il tocco astuto di Sanz per il 2-4 ma la disperata reazione della Gear sfrutta prontamente il 3-4 con il tocco sottomisura di Fabinho. I rossoblu con le ultime energie rimaste confezionano l'ennesimo mortifero contropiede: Gallitelli dal fondo la mette al centro per la stoccata dell'accorrente Sanz per il 3-5 che fa calare il gelo sul Pala Ferrero. Nei minuti finali la staffilata di Sanz impegna Fabinho (schierato come portiere di movimento) mentre poco dopo Gomez chiama alla parata a terra Garcia. A 7'' dalla fine vengono espulsi per doppia ammonizione Gallinica e Gallitelli, oltre al tecnico bernaldese Rispoli. Finisce con la vittoria bernaldese.


GEAR SIAZ -ORSA BERNALDA 3-5 (pt 1-2)

GEAR SIAZ PIAZZA ARMERINA: Muscara, Gomez, Gallinica, Bruno, Sanalitro, Cannetti, Tamurella, De Agostini, Castronovo, Fabinho. All. Goulart

OR.SA BERNALDA FUTSAL:  Laurenzana,  Steinwandter,  Braico,   Sanz,  Gallitelli, Grossi, Garcia,  Lemma,  Quinto, De Pizzo. All. Rispoli

ARBITRI: Freccia di Catanzaro e Schillaci di Enna, crono:  Mandaradoni di Vibo Valentia

MARCATORI: pt 7'58'' Gallinica (G), 9'00'' Quinto (B), 15'32'' Sanz (B), st 2'30'' Gallinica (G), 9'59'' Quinto (B), 16'44'' Sanz (B), 16'58'' s.t. Fabinho (G), 17'13'' Sanz (G)

NOTE: Ammoniti: Sanz (B), Goulart (all. G), Gallinica (G), Gallitelli (B), Castronovo (G). Espulsi: Gallitelli (B), Gallinica (G), Rispoli (all. B)

 

Ufficio stampa Or.sa Bernalda Futsal - Enrico Losito