I segnali lanciati dal Boca in questo avvio di campionato sono quelli di una squadra che ha ormai la piena consapevolezza di essere matura per un campionato di vertice. E quello che chiediamo subito a un senatore che risponde al nome di Lino Pisconti.
- Lino, quali sono secondo te le principali qualità di questo Boca?
“Sicuramente dopo la scorsa stagione questo gruppo ha preso tanta consapevolezza dei propri mezzi. A mio avviso è una squadra con tantissime qualità individuali in tutti i settori. In questo momento abbiamo tutte le carte in regola per far bene, ma solo il tempo ci dirà chi siamo veramente e se siamo pronti per altri palcoscenici”.
- Sabato giocate a Casalgrande contro un Real che al momento staziona nelle zone di retrovia. La prima cosa da dire è non abbassare la guardia e prestare la massima attenzione, ma anche tu ritieni che questo Boca ha l'obbligo di tornare a casa con i tre punti in tasca?
“Dopo tutti questi anni ho imparato a non farmi condizionare dalla classifica delle avversarie. Affrontiamo una squadra molto esperta che sicuramente non merita la posizione che occupa in questo momento, la maggior parte dei loro giocatori ha fatto il nazionale per tanti anni e quindi bisognerà affrontare la gara con tantissima attenzione. Abbiamo, come sempre, l'obbligo di mettere il massimo impegno per far bene e cercheremo in tutti i modi di portare i tre punti a Livorno”.
- Sei sempre sulla cresta dell'onda: qual è l'elisir di giovinezza agonistica che ti permette di essere ancora un grande protagonista in Serie B?
“Sicuramente il segreto maggiore per stare al passo a 42 anni è il fatto che conduco una vita sana, cerco di prendere tutto con la massima professionalità, mi alleno tantissimo, leggo tanti libri motivazionali. Persevero in tutto ciò che faccio, tengo sempre vivi corpo e mente per cercare di ottenere il massimo da me stesso. Lontano, da qualche parte, sicuramente ci sarà l'orizzonte, ma intorno a me vedo ancora tanta luce e mi godo ogni singolo istante di questo sport fantastico”.