02/05/2023 20:26
Scatterà già questo fine settimana la fase nazionale dei campionati Under 15 e Under 17, che dopo aver esaurito le singole competizioni regionali si apprestano ad intraprendere il cammino che condurrà all’assegnazione degli scudetti di categoria. la gestione delle fasi nazionali passa adesso al Settore Giovanile e Scolastico che prenderà il testimone lasciato dai vari Comitati Regionali che hanno organizzato i vari tornei di qualificazione territoriale, che ovviamente hanno prodotto le nuove squadre campionesse regionali di categoria. Comitati Regionali che hanno prodotto anche le squadre qualificatesi per le fasi finali dei campionati Under 19 e Under 21: le strutture periferiche hanno già comunicato la maggior parte dei nomi delle società che entreranno prossimamente in scena sul palcoscenico nazionale.
LA SITUAZIONE - Restano da attribuire solo una manciata di titoli e l’elenco ha cominciato ad assottigliarsi ulteriormente con la conclusione del campionato Under 15 della Sardegna, che ha visto il Monastir (nella foto l'esultanza) imporsi per 4-3 nella finale con l’Oristanese e firmare la doppietta di titoli giovanili considerando anche il successo nell’Under 17 (che diventa un clamoroso poker alla luce dei successi anche nell’Under 13 .
Nell’Under 15 se è completato il percorso del campionato della Campania, dove la vittoria è andata alla Flegrea che si è imposta proprio stasera sul Napoli Calcetto. Sempre in Campania restano da assegnare i titoli Under 17 e Under 19 Regionale: per la prima categoria martedì 9 maggio si gioca la finale anche qui tra Napoli Calcetto e il Marcianise Futsal Academy, mentre a cavallo del weekend si disputerà la gara di ritorno di quella dell’Under 19 Regionale tra Terzigno e Dalia Management, che all’andata ha visto la vittoria degli irpini col punteggio di 4-0.
Sarà Vis Latina-Canottieri Lazio la sfida finale del campionato Under 19 Regionale del Lazio: gara d’andata venerdì 5 nel capoluogo pontino, ritorno l’8 maggio sul campo dei biancocelesti. Sabato 6, invece, riflettori puntati sulla finale del campionato Under 21 del Piemonte e Valle d’Aosta, la cui vincente andrà a completare il triangolare che compone il tabellone della fase nazionale: a sfidarsi saranno Atletico Taurinense e Academy Rosta.
Situazione che si avvia a decretare i campioni regionali anche dell’Umbria. Nell’Under 15, la vittoria nel recupero in casa della Polisportiva Ternana ha riportato la Virtus San Giustino a ridosso della Ducato Spoleto, in vista dello scontro diretto che si giocherà al PalaRota sabato. Virtus che ha dovuto però ingoiare un boccone amaro con l’Under 17, battuta dalla Futsal Ternana (5-6) nel recupero della gara di andata: il Città di Norcia conserva così il comando in vista della giornata conclusiva.
Infine, una citazione per le società che hanno firmato delle prestigiose doppiette. La X Martiri Ferrara accede alla fase finale con Under 19 Regionale e Under 21 (categoria in cui è campione d’Italia uscente), stesso risultato marcato dal Real Fabriano nelle Marche; Orange Futsal Asti e Itria hanno concesso il bis sia nell’Under 15 che nell’Under 17 (i pugliesi sono in corsa anche per lo scudetto Under 19). Ricordiamo anche le “big” che ritroveremo nelle finali: Futsal Pescara nell’Under 19 Regionale; Meta e Monastir (senza dimenticare il Giorgione) nell’Under 17; Lazio, Mantova, Italservice Pesaro e i due volti campioni d’Italia del Bologna nell’Under 15.
LE VINCITRICI DEI TITOLI REGIONALI
Regione Under 15 Under 17 Under 19 Reg. Under 21
ABRUZZO Real Dem Città di Chieti Futsal Pescara nd
BASILICATA Bernalda CMB Futsal Team Gorgoglione nd
CALABRIA Segato Rosarnese Pantere Nere CZ nd
CAMPANIA Flegrea da assegnare da assegnare nd
EMILIA ROMAGNA Bologna Balça Poggese X Martiri Ferrara X Martiri Ferrara
FRIULI V. GIULIA nd nd nd nd
LAZIO Lazio Roma da assegnare La Pisana
LIGURIA Campomorone CDM Futsal Città Giardino nd
LOMBARDIA Mantova Lecco Selecao Libertas nd
MARCHE Italservice ACSS Mondolfo Real Fabriano Real Fabriano
MOLISE Arcadia Termoli Chaminade nd nd
PIEMONTE VDA Orange Futsal Orange Futsal nd da assegnare
PUGLIA Itria FC Itria FC nd Futsal Andria
SARDEGNA Monastir Monastir Villaspeciosa nd
SICILIA Pro Scicli Meta Villaurea nd
TOSCANA Le Crete IBS Vigor Fucecchio Boca Livorno Tau Futsal
TRENTINO ALTO A. nd nd nd nd
UMBRIA da assegnare da assegnare Fontanelle Gubbio nd
VENETO Bissuola Giorgione nd Cuore & Avanzi