15/09/2023 19:40
Parte alle 20 di questa sera, al PalaSele di Eboli, l’avventura della Nazionale di Max Bellarte nel Main Round che farà da trampolino di lancio in proiezione della fase finale dei Mondiali del 2024 che com’è noto si disputeranno in Uzbekistan.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SU RAIPLAY
A confrontarsi con gli Azzurri ci sarà una più che mai vecchia conoscenza della nostra Nazionale, ossia quella Slovenia che per i nostri colori non evoca quasi mai ricordi piacevoli. Anzi, a dirla tutta, ce n’è uno che possiamo annoverare tra quelli che da amari si sono poi trasformati in dolci, e ci riferiamo alla sconfitta che la Slovenia ci inflisse ad Anversa, nella prima gara del girone finale degli Europei del 2014, una sconfitta che però diede quello schiaffo perentorio agli uomini di Roberto Menichelli che successivamente infilarono solamente successi fino a conquistare la corona continentale.
Ma per il resto quando si parla di Slovenia è obbligatorio mettere mano a tutti gli amuleti possibili. Lo sa proprio Roberto Menichelli, che con la sconfitta a Lubiana negli Europei del 2018 mise fine alla sua decennale avventura alla guida degli Azzurri, con l’Italia che uscì battuta da una delle partite più contraddittorie tra quelle disputate negli ultimi anni. E fu ancora la Slovenia a metterci i paletti due anni fa a Groningen, quando all’Italia non riuscì di andare oltre il 3-3 che costò di fatto il passaggio in semifinale, perchè la squadra di Bellarte in quell’edizione venne battuta dal Brasil-Kazakhstan che proseguì il suo cammino.
Ma anche la scorsa settimana, nell’Italia-Slovenia più recente in ordine di tempo, sono stati gli Azzurrini dell’Under 19 a pagar pegno nell’ultimo match di qualificazione del girone di Porec, battuti per 4-2 dai nostri “vicini di casa” e messi fuori gioco dalle semifinali, per un epilogo amaro e del tutto inatteso dopo le esibizioni vincenti con Ucraina e Finlandia.
Insomma, quando si parla di Slovenia c’è ben poco da essere ottimisti e contano poco i precedenti recenti a livello di amichevoli, che hanno visto i nostri colori vincere e convincere: quello che ci si attende stasera a Eboli, dove si spera che il calore del pubblico salernitano suoni la carica più efficace per spingere i nostri portacolori a conquistare un risultato non solo utile ma soprattutto necessario per affrontare col giusto piglio gli impegni in itinere in un Main Round che già la prossima settimana, mercoledì 20, porterà l’Italia ad affrontare la Spagna nell’arena di Guadalajara per il secondo confronto del quadrangolare che il 6 ottobre completerà la prima parte del suo percorso con la sfida con la Repubblica Ceca, avversario temibile ma che nel listino degli scommettitori appare come quello meno pericoloso tra gli sfidanti di Merlim e compagni nel cammino verso l’Uzbekistan.
LA VIGILIA - Attesa tranquilla nel clan azzurro, con i giocatori che hanno preparato in un ambiente abbastanza sereno il match con gli sloveni. Nei giorni scorsi s’è registrato l’avvicendamento tra Giuliano Fortini e Francesco Liberti: il neo-acquisto della L84 ha dovuto dare forfait per un infortunio e Bellarte ha così chiamato al suo posto il mancino che da quest’anno gioca con la Feldi Eboli campione d’Italia e che a fine ottobre, tra le altre cose, ospiterà proprio al PalaSele il Main Round di Champions che metterà in palio l’accesso all’Elite Round che si giocherà tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Calderolli out per squalifica.
LA SLOVENIA - Tanti i volti noti agli sportivi italiani tra le file della formazione di Horvath. Non c’è più quel Kristian Cujec che per anni ha giocato nel nostro Paese (lo ricordiamo a Gorizia, Pesaro, San Martino di Lupari e Asti) ma nel roster c’è sempre quell’Igor Osredkar che è stato il castigatore dell’Italia di Menichelli sia ad Anversa che a Lubiana; e poi Bukovec, Totoskovic, Fidersek, Ceh, Hozjan per arrivare sino a Turk, approdato nel corso dell’estate alla Came Treviso. E tra i pali ritroveremo quel Berzelak che calò la saracinesca a Groningen aprendo la strada alla nostra eliminazione nell’ultimo Europeo. Insomma, sarà quasi un… derby, nel solco della tradizione delle sfide tra Italia e Slovenia.
DIRETTA TV - Fischio d’inizio al PalaSele previsto per le ore 20. La partita verrà trasmessa in diretta su Raiplay, con telecronaca affidata a Fabrizio Tumbarello, che torna a seguire in presa diretta il futsal sulle reti dell’emittente di Stato, con commento tecnico affidato a Massimo Ronconi, anche lui cavallo di ritorno dopo alcune stagioni di assenza dal piccolo schermo.