breaking news
  • 12/04/2024 22:00 #EliteRoundPlayoff, in gara-1 la Croazia passa 3-2 in Polonia: doppietta di Peric. Domani Olanda-Finlandia

22/03/2023 15:03

#RoadtoEuroU.19, a cena con gli Azzurrini: Bellarte cerca le prime conferme con la Repubblica Ceca

Si leva alle 15 il sipario sul Main Round di Policoro che rappresenta il punto di partenza dell’avventura della Nazionale Under 19 verso gli Europei di categoria del prossimo anno. A sfidarsi al PalaErcole le rappresentative di Turchia e Inghilterra, che faranno da apripista al debutto dell’Italia di massimiliano Bellarte, che alle 20,30 sarà chiamata a partire subito con il piede giusto nel confronto con la Repubblica Ceca.


Una sfida da vincere a tutti i costi per gli Azzurrini, sia per acquisire subito le certezze necessarie per condurre in porto positivamente il loro percorso in questo primo impegno della fase eliminatoria, sia per dare risposte convincenti al Ct che sin dalla conclusione degli ultimi Europei - che hanno visto l’Italia uscire prematuramente di scena per mano di Polonia e, soprattutto, Portogallo - ha lavorato per gettare le basi di un nuovo progetto a medio raggio che possibile te viaggi in sintonia con i temi della riforma Bergamini.


Indipendentemente dalle valutazioni di merito, la cosa che importa maggiormente è guardare nei nuovi componenti dell’Italia Under 19 quei giocatori che presto possano dare la linfa alla Nazionale maggiore nella piena fase di un ricambio generazionale che deve portare novità nel contesto azzurro ma anche contribuire a gettare i presupposti per un programma azzurro che possa durare nel tempo e dare riscontri tangibili sul campo, coi risultati che poi sono inevitabilmente la cartina di tornasole di un lavoro sul quale Bellarte saprà impegnarsi con competenza e capacità di scelta.


Appuntamento dunque alle 19 per l’esordio della Nazionale Under 19 nel quadrangolare di Policoro, con la sfida ai cechi del PalaErcole. Giovedì 23, sempre alle 20,30, l'Italia affronterà l'Inghilterra. Dopo il giorno di riposo, sabato 25 alle 20,30 l’ultimo appuntamento con la Turchia. Tutte le partite sarà possibile seguirle attraverso le dirette sul canale televisivo ufficiale della Federcalcio e su Futsal TV.