
21/05/2023 20:40
Si conoscono già i nomi delle prime quattro squadre che prenderanno parte ai gironi di semifinale del campionato riservato alle formazioni vincitrici dei titoli regionali della categoria Under 19. Alla vittoria-bis della Vis Latina di ieri pomeriggio sul Fontanelle Gubbio (un 4-2 in scioltezza dopo il 9-2 esterno dell’andata), oggi sono maturate altre tre qualificazioni.
La prima nel corso della mattinata, con l’impresa delle Pantere Nere di Catanzaro che sono andati a cogliere una clamoroso 4-1 a Palermo contro i campioni d’Italia (ormai uscenti) del Villaurea, sovvertendo le previsioni legate al pareggio per 3-3 scaturito nella partita d’andata giocata sette giorni prima in Calabria.
Nel pomeriggio, il Futsal Pescara si è ripetuto a Fabriano: dopo il 15-5 dell’andata che aveva chiaramente indirizzato la doppia sfida, gli abruzzesi hanno vinto anche il ritorno col punteggio di 9-2, staccando il biglietto per i gironi di semifinale.
A qualificarsi per il prossimo turno anche la X Martiri Ferrara, che nello spareggio di Livorno del triangolare tosco-ligure-emiliano ha piegato il Boca per 4-3, chiudendo il girone B a punteggio pieno davanti ai labronici e ai genovesi del Città Giardino che erano già stati eliminati dopo il duplice ko nelle prime due gare.
Restano da definire solamente le ultime due formazioni che prenderanno parte ai triangolarti di semifinale. La prima si conoscerà già domani sera al termine del confronto in programma a Moschiano, in provincia di Avellino, tra Dalia Management e Gorgoglione, dove i campioni di Basilicata saranno chiamati a difendere con i denti e con le unghie il successo per 4-3 ottenuto del primo confronto giocato a Viggiano.
Martedì all’ora di pranzo, gara-2 a Milano tra Selecao Libertas e Villaspeciosa: si riparte dal 5-3 che i meneghini hanno riportato dalla trasferta in Sardegna della scorsa settimana, risultato che salvo clamorose sorprese li dovrebbe proiettare al secondo turno.
LA SECONDA FASE - Come abbiamo spiegato le sei formazioni qualificate andranno a comporre due gironi di semifinale con gare di sola andata, con primo turno in programma già domenica prossima. Per il Gruppo A la vincente di Selecao-Villaspeciosa riceverà la X Martiri Ferrara, mentre riposerà il Pescara; per il Gruppo B subito in campo le Pantere Nere Catanzaro che dovranno vedersela con la vincente di Dalia Management-Gorgoglione, riposerà la Vis Latina.
I RISULTATI DELLA PRIMA FASE
Abbinamento A
Selecao Libertas-Villaspeciosa 23/5 ore 13,45 (andata 5-3)
Triangolare B
1ª giornata: Città Giardino Marassi-Boca Livorno 3-8
2ª giornata: X Martiri Ferrara-Città Giardino Marassi 9-0
3ª giornata: Boca Livorno-X Martiri Ferrara 3-4
Classifica finale: X Martiri Ferrara 6, Boca Livorno 3, Città Giardino Marassi 0
QUALIFICATA: X MARTIRI FERRARA
Abbinamento C
Futsal Pescara-Real Fabriano 15-5 e 9-2
QUALIFICATA: FUTSAL PESCARA
Abbinamento D
Fontanelle Gubbio-Vis Latina 2-9 e 2-4
QUALIFICATA: VIS LATINA
Abbinamento E
Dalia Management-Gorgoglione 22/5 ore 19 (andata 3-4)
Abbinamento F
Pantere Nere Catanzaro-Villaurea 3-3 e 4-1
QUALIFICATA: PANTERE NERE CATANZARO
SECONDA FASE
Girone A
1ª giornata: vincente Selecao Libertas/Villspeciosa - X Martiri Ferrara. Riposa: Futsal Pescara
Girone B
1ª giornata: Pantere Nere Catanzaro - vincente Dalia Management-Gorgoglione. Riposa: Vis Latina