L’ultima sconfitta in casa risaliva al 29 aprile 2022, Nuova Juventina-Jesi 1-4. Sabato, dopo oltre due anni, l’Alumia Montegranaro perde l’imbattibilità casalinga. Con il Corinaldo la partenza è tutta in salita (0-3 dopo cinque minuti), con il primo tempo chiuso sull’1-4. Nel secondo sale l’Alumia, molla un po’ la presa il Corinaldo, anche se a un minuto e mezzo dal termine il risultato è sul 4-7 per gli ospiti. Con il quinto di movimento, i padroni di casa accorciano fino al 6-7, ma non c’è più tempo, l’Alumia subisce la sua seconda sconfitta consecutiva. Cosa sarebbe successo se aveste avuto un diverso approccio alla gara?
"Siamo entrati in campo con l’atteggiamento sbagliato, troppo mosci – esordisce il capitano, André De Sousa -. Nel primo tempo abbiamo regalato alcuni palloni, concedendo troppo agli avversari, anche se i primi due minuti abbiamo avuto anche tre palle gol clamorose, che non siamo riusciti a finalizzare, e da lì il Corinaldo ci ha punito con tre azioni quasi uguali e tre reti. Poi l’arbitro avrebbe dovuto dare il secondo giallo a Micci, quindi espellerlo, sarebbe stata un’altra partita, invece abbiamo preso l’1-4. Nel secondo tempo abbiamo giocato molto meglio, ci abbiamo messo un po’ più di cattiveria e siamo riusciti ad arrivare vicino al pareggio. Con un diverso atteggiamento avremmo potuto mettere l’incontro alla pari; certo gli infortuni di Gattafoni, Giacconi e Pignasecca si sono fatti sentire, loro danno una grande mano alla squadra e avrebbero potuto darla durante la gara, ma questo è. È stata una gara leale e il Corinaldo ha meritato di portare a casa i tre punti".
Quel che fatto è fatto, non c’è più tempo per piangersi addosso, il capitano lo sa bene.
"Ripartiamo da qui per poter fare una buona gara contro Jesi e più di tutti cerchiamo di non prendere più gol stupidi: anche con il Chieti avevamo preso tre gol sempre su palle inattive, dobbiamo mettere a posto questa cosa. Siamo neo promossi, e stiamo provando a fare bene. Penso che alla lunga verrà fuori la squadra e faremo benissimo. Ringrazio i ragazzi per tutto l’impegno che stanno mettendo in questo inizio di campionato".
Alice Mazzarini