breaking news
  • 03/07/2022 12:30 #Serie B, Nicola Masiello è stato riconfermato sulla panchina del Senise

12/03/2022 18:32

Azzurrini, Main Round dell'Europeo in vista. Berthod: "Obiettivo primo posto e qualificazione"

La Nazionale Under 19 di futsal ha iniziato il proprio raduno a Salsomaggiore Terme in vista del Main Round dell'Europeo di categoria. Gli Azzurrini, agli ordini di Bellarte, resteranno in provincia di Parma fino a lunedì 14, quando partiranno alla volta della Turchia. Toccherà a Dennis Berthod, già a Euro 2022 con la Nazionale maggiore, prendere per mano la squadra.

"Il nostro obiettivo è qualificarsi alla Final Eight" commenta il portiere dell'Aosta, consapevole che solo la prima del girone staccherà il pass per le finali in programma a Jaén, in Spagna, dal 3 al 10 settembre.

"Sarà un girone tirato e durissimo in cui i rapporti di forza li scopriremo giorno dopo giorno. Dobbiamo riuscire a imporre il nostro gioco e portar via punti pesanti sin dalla prima partita".

L'esperienza dell'Europeo "dei grandi" potrà tornare utile a Berthod, già abituato a questo tipo di clima.

"Cercherò di trasmettere il giusto grado di attenzione e concentrazione anche al resto della squadra. Siamo un ottimo gruppo e sono sicuro che tutti insieme riusciremo a ottenere il risultato. Vincere il girone e qualificarsi alla Final Eight sarebbe un traguardo enorme, ci impegneremo al massimo per riuscirci".

Il Main Round, che vede gli Azzurrini nel girone turco assieme ai padroni di casa, il Montenegro e i Paesi Bassi, si giocherà alla Lütfullah Aksungur Sports Hall, impianto al chiuso di 1750 posti a sedere, già teatro dei Giochi del Mediterraneo del 2013. Berthod e compagni esordiranno mercoledì 16 marzo alle ore 11 contro i padroni di casa della Turchia. Il giorno successivo, alle 14, la sfida ai Paesi Bassi, per poi chiudere sabato alle 14 contro il Montenegro.


L'elenco dei convocati

Portieri: Dennis Berthod (Aosta 511), Lorenzo Manservigi (Meta Catania), Samuele Glielmi (Feldi Eboli)

Giocatori di movimento: Yamoul Fahd (L84), Simone De Felice (L84), Antonino Isgrò (Roma C5), Tommaso Ansaloni (Aposa Bologna), Nicolò Pieri (Aposa Bologna), Vincenzo Amirante (Napoli Futsal), Leonardo Scavino (Orange Futsal), Gabriel Pazetti (Sandro Abate), Massimo Mentasti (Lecco C5), Francesco Vitale (Sicurlube Regalbuto), Lucas Henz Oechsler (CLN Cus Molise)

Staff – Tecnico Federale: Massimiliano Bellarte; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore atletico: Luca Sabino Mangiatordi; Preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Medico: Andrea Gattelli; MLO: Alessandra Colella; MLO: Alessandro Carrozzo; Fisioterapista: Claudio Princiotta Spano

UEFA FUTSAL EURO U19 – MAIN ROUND
GRUPPO 1 – Lütfullah Aksungur Sports Hall
Turchia (Ospitante)
Italia
Paesi Bassi
Montenegro

IL CALENDARIO DELLE PARTITE
1a giornata | Mercoledì 16 marzo 2022
Italia-Turchia ore 11
Paesi Bassi-Montenegro ore 14

2a giornata | Giovedì 17 marzo 2022
Turchia-Montenegro ore 11
Italia-Paesi Bassi ore 14

3a giornata | Sabato 19 marzo 2022
Turchia-Paesi Bassi ore 11
Montenegro-Italia ore 14


Federazione Italiana Giuoco Calcio


Galleria