breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

12/11/2023 15:00

Bologna, vittoria pesante sul campo del Kappabi: in extremis Guandeline regala i 3 punti ai felsinei

ll successo ottenuto in extremis contro il Kappabi Futsal Potenza Picena consola un Bologna che dovrà, nuovamente, fare i conti con le sempre più pesanti assenze. Il bilancio a fine gara è di un espulso per doppia ammonizione più tre infortunati.  I risultati dagli altri campi arridono ai rossoblù, che pure hanno una partita da recuperare: alla 5a giornata, con 10 punti, il Bologna è 2° insieme alla Ternana.


La prima frazione è a senso unico: il Bologna, energico, volitivo, sicuro di sé, ne è il protagonista. Agguerrito e veloce nelle costruzioni offensive, è meno preciso e fortunato nelle finalizzazioni. La prima rete, al 6', è frutto dell'abile triangolazione Cavina-Ansaloni-Cavina: quest'ultimo, ricevuta la palla davanti alla porta, insacca al volo senza indugi. Pritoni, Ansaloni, Signorini e Radesco cercano a loro volta la conclusione personale, che non arriva. Intanto i padroni di casa, intralciati dalla difesa rossoblù, che domina il campo, si affacciano di rado davanti alla porta di Paciaroni. Il raddoppio del Bologna arriva al 18', quando Spadoni viene atterrato in area dal portiere Luciani: Spada s'incarica del rigore e, con freddezza, compie la missione. Il 2-0 con cui si conclude la prima frazione è, ai fatti, fin troppo risicato per l'attività offensiva dei rossoblù.


La seconda frazione capovolge i ruoli in favore del Kappabi, che, al 3', accorcia le distanze col bomber Sgolastra: un tiro centrale che abbatte una difesa prima inviolabile. I rossoblù tremano, consapevoli della precarietà del vantaggio. Al 6' Spadoni viene espulso e l'inferiorità numerica è la materializzazione dello spettro dell'aggancio: Paciaroni para il possibile ma non può nulla sul tiro di Gomez Manuel che, al 7', colpisce il palo interno, con la palla che rimbalza in rete. Il Bologna, fiaccato dagli infortuni di gioco, deve ripartire da zero, contro un Kappabi rinvigorito in entrambi i reparti. Se al 9' è la traversa a salvare la porta dal tiro di Silveira, è il portiere rossoblù a respingere gli altri tentativi dei locali. Lo stesso fa Luciani (portiere del 2004), che impedisce a Guandeline e Pritoni di recuperare il vantaggio. Se il Kappabi cerca di sfruttare la scia favorevole, il Bologna, apparentemente domato, è in agguato. Al 18' i locali inseriscono il portiere di movimento e i rossoblù si schierano in area, pronti a tutto. Ad un solo minuto dalla fine, gli ospiti intuiscono un passaggio avversario e Guandeline calcia dalla propria metà campo: il Bologna trattiene il fiato, seguendo la parabola della palla che, infine, rotola in rete. I rossoblù urlano di una gioia amara: il risultato che era sfuggito di mano viene ripreso, ma a caro prezzo. 

 

Posticipato a sabato 16 dicembre, alle ore 17.00 presso il Palasavena, il recupero della 4a giornata di campionato contro l'Atlante Grosseto, sabato prossimo, 18 novembre, il BFC 1909 Futsal sarà in casa. L'appuntamento, per tutti i tifosi, è alle ore 18.00 presso il Palasavena: dall'altro lato del ring troveremo l'Olimpia Regium, grande protagonista insieme al Bologna, nella passata stagione di B, del testa a testa per la vetta del girone.  


KAPPABI FUTSAL POTENZA PICENA - BFC 1909 FUTSAL  2-3 (pt 0-2)

 

KAPPABI POTENZA PICENA: Luciani, Tognetti, Di Iorio, Nunzi, Silveira, Carnevali, Rossi, Gomez M., Gomez A., Belleggia, Tinteanu, Sgolastra. All. Moro.

BFC 1909 FUTSAL: Paciaroni, Spadoni, Signorini, Guandeline, De Vecchis, Pritoni, Oliveira, Spada, Ansaloni, Cavina, Radesco, Anselmo. All. Carobbi.

ARBITRI: Mella di Roma 1 e La Forgia di Molfetta; cronometrista, Panico di Foligno.

MARCATORI: pt 6'28'' Cavina (B), 18'38" Spada (B); st 3'40" Sgolastra (K), 7'43" Gomez M. (K), 18'58" Guandeline (B).

NOTE: ammoniti Sgolastra (K), Luciani (K), Nunzi (K). Espulso Spadoni (B).


Stefania Avoni Area Comunicazione BFC 1909 Futsal