Finita l'era Albertini, il Cosmos Nove riparte da De Francesch: ''Feeling immediato con la società''

Dopo aver annunciato il termine dei propri rapporti con Diego Albertini, il Cosmos Nove ha scelto la nuova guida tecnica per la prima squadra. Si tratta di mister Gabriele De Francesch, reduce da otto anni storici al timone del Sedico. La società vicentina ha reso nota questa decisione attraverso i propri profili social


L'ASD Cosmos Nove comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra per la stagione 2022-2023 a Mister Gabriele De Francesch. Il Presidente Davide Piccoli e tutta la società gialloblù accolgono l'allenatore con un caloroso benvenuto a Nove, augurandogli buon lavoro in vista della partenza della nuova stagione sportiva.


Bellunese classe '75, dopo una carriera dedicata interamente al calcio, Gabriele De Francesch si avvicina al futsal all'inizio degli anni 2000. Inizia la carriera di allenatore nel 2002 con la Nuova Alpes, portando il club dalla Serie D alla C1. Nella stagione 2009-2010 allena la formazione U21 della Seri Alpes, mentre nel Campionato seguente passa alla Canottieri Belluno, portando la formazione U21 fino ai sedicesimi di finale scudetto. Le due stagioni successive dirige il Cavarzano, disputando un Campionato di C2 ed uno di C1. Approda al Bribano nel Campionato 2013-2014, squadra dalla cui fusione con il Mas c5 nasce nel torneo successivo il Sedico. Con quest'ultimo club rimane ben 8 anni, facendo la storia della società bellunese, portata dalla serie C2 fino alla serie B, sfiorando più volte la promozione in Serie A2. Degni di particolare nota il terzo posto in serie B nella stagione 2018-19 (out ai playoff con il Pordenone), il quarto nel Campionato successivo, sempre vicinissimo alla vetta della classifica ed il quinto della stagione 2020-2021 (out ai playoff con l'Hellas Verona).


Le dichiarazioni della società.


Il Presidente Davide Piccoli accoglie così l' arrivo del nuovo allenatore: " L'arrivo di Mister De Francesch a Nove è una notizia che riempie me e tutta la società di gioia ed orgoglio. E' un profilo di assoluto livello che ha ottenuto risultati eccellenti anche in campionati nazionali e che conosco oltretutto da molto tempo, sin da quando Cosmos e Sedico si sfidavano per il primato della Serie C2. Con lui continua l'ambizioso percorso di crescita intrapreso dalla società ed a nome di tutto il team gli auguro sin da subito buon lavoro in vista dell' inizio della nuova stagione". 


Le dichiarazioni di mister De Francesch.

 

"Gli otto anni passati a Sedico rappresentano indubbiamente una parte molto importante della mia carriera, con un bilancio sicuramente positivo per il quale ringrazio veramente tutti. E' molto affascinante che il mio percorso continui ora con una società con cui ho disputato in passato delle sfide storiche, indimenticabili. Quando Davide mi ha cercato, un po' non me lo aspettavo. L'accoglienza è stata bellissima e con lui e la dirigenza c'è stato subito feeling. Ha pesato senz'altro anche il ricordo delle nostre passate "battaglie", che metto sicuramente tra i ricordi più belli di tutta la mia carriera. Partite tostissime, ma sempre al limite della correttezza e della sportività. Ho sempre apprezzato ed avuto grande stima della società  e dei suoi dirigenti. Anche dei tifosi gialloblù ho un gran ricordo, in alcune partite sembrava veramente di essere a San Siro.


Ci tengo poi a fare i complimenti a Diego Albertini, che ha fatto un lavoro notevole nella passata stagione. Quanto agli obiettivi per la prossima, sicuramente cambieremo qualcosa nel roster che disputerà il prossimo campionato. Siamo una società ambiziosa e vorremmo allestire una formazione competitiva, anche se l' avvento delle nuove regole rende il compito non facile. L' idea è quella di essere protagonisti, non mi nascondo: sono una persona ambiziosa e mi piacerebbe ripetere qui quanto fatto altrove. Certamente la Serie C1 veneta è molto competitiva, ma l'idea è quella di fare il massimo, mettendo tutte le mie forze al servizio di questo progetto".


Ufficio stampa Cosmos Nove

Foto: De Zanet