breaking news
  • 28/11/2022 21:38 Serie B, girone G, il posticipo della 9ª giornata: New Taranto-Castellana 5-5 (pt 0-0)

19/09/2022 21:00

L'Italia si accontenta a Levice: finisce 5-5 il primo test con la Slovacchia. Doppietta per Motta

Chiamata alla prima uscita stagione, la Nazionale italiana di futsal non va oltre il 5-5 alla Sport Hall di Levice in Slovacchia. Comunque un buon test e buoni segnali dalla squadra Azzurra ancora alla ricerca dei corretti meccanismi all’interno di un roster profondamente rinnovato post europeo. Domani alle ore 19 il secondo test match.

LA CRONACA - Il match è un susseguirsi di emozioni e ribaltamenti di risultato. Dopo appena tre minuti di partita è Dosa, per gli slovacchi, a trovare il jolly che vale l’1-0 con un gran gol dalla distanza. La risposta di Musumeci e compagni non si fa attendere: al 6’ è Gabriel Motta ad andare a segno con un diagonale mancino che non dà scampo a Karpiak. 

La gara si accende: dopo appena un minuto Kusnir rimette avanti la Slovacchia, ma un perfetto assist di Biscossi premia il movimento di Isgrò per il 2-2 dopo 9'. L’Italia sembra in controllo, macina occasioni da gol e mette la testa avanti ancora con Motta al 14’. Ma la Slovacchia non molla la presa e spinta dal pubblico di casa, prima pareggia e venti secondi più tardi si porta di nuovo in sopra con la doppietta “flash” di Zatovic al minuto 17. 

Nella ripresa è sempre l’Italia a creare le più grandi occasioni: dopo tre giri di lancette Musumeci firma il 4-4, ma Rick sigla il sorpasso slovacco subito dopo. È Alex Merlim a segnare l’ultimo gol della gara, realizzando il 5-5 al nono. 

La prima sfida in casa della selezione slovacca si chiude in parità, nonostante gli innumerevoli tentativi dell’Italia, vicina al match winner fino all’ultimo minuto. Domani, alle 19, si replica, stavolta alla Diplomatevi Arena di Piestany.


SLOVACCHIA-ITALIA 5-5 (pt 4-3)

SLOVACCHIA: Karpiak, Kozar, Rick, Dosa, Drahovsky, Oberman, Kusnir, Brunovski, Smericka, Kyjovsky, Zatovic, Gresko, Turek, Sevcik, Baco, Ostrak, Cerovsky. Ct Berky

ITALIA: Bellobuono, Podda, Giulii Capponi, Biscossi, Lo Cicero, Berthod, Ducci, Isgrò, Donin, Cutrupi, Liberti, Pieri, Musumeci, Motta, Merlim, De Matos. Ct Bellarte

ARBITRI: Pesko (SVK), Budac (SVK), Bohun (SVK), crono: Angyal (SVK)

MARCATORI: pt 3’ Dosa (S), 6’ Motta (I), 7’ Kusnir (S), 9’ Isgrò (I), 14’ Motta (I), 16’17’’ e 16’31’’ Zatovic (S), st 3’13’’ Musumeci (I), 4’40’’ Rick (S), 8’13’’ Merlim (I)

NOTE: ammonito Merlim (I)