Sala Consilina vola con le prodezze di Cucciolillo: "Il Napoli? Siamo pronti a ripetere Benevento!"

C’è un “altro” Brunelli nello Sporting Sala Consilina. Che a differenza del più celebrato Leonardo, che sta trascinando la prima squadra verso la Serie A a suon di strepitose prodezze, i suoi gol li sta facendo fruttare per il bene (e i punti) della formazione Under 19. Stiamo parlando di Antonio Cucciolillo, di “professione” studente (frequenta il quarto anno all’ITIS Cicerone di Sala Consilina) ma apprendista bomber. 25 le reti messe a segno in questa prima parte della stagione, quattro delle quali hanno spinto la formazione di Abdala e Rosciano alla netta vittoria di Benevento nel primo turno di Coppa Italia (il quinto gol porta la firma di Gentile): insomma, un talento puro che il presidente Detta ha tutte le intenzioni di coltivare al meglio.


- Antonio, ma ti immaginavi che quest'anno lo Sporting Sala Consilina riuscisse a disputare una stagione di così buon livello anche con l'Under 19? Siete secondi in campionato, avete superato di slancio il primo turno di Coppa Italia: come vedi questa squadra, sei soddisfatto di quello che state facendo?


“All'inizio non immaginavo che saremo riusciti ad arrivare fino a questo punto, sono molto orgoglioso dei miei compagni, con i quali in pochissimo tempo siamo riusciti ad arrivare ai vertici della classifica, con allenamenti e costanza stiamo vedendo che i risultati arrivano: tutto questo grazie alla collaborazione dell’intero gruppo”.


Stasera lo Sporting affronterà il Napoli, che ha già incontrato in campionato alla seconda giornata. Quella sconfitta però non fa testo: nel corso delle settimane lo Sporting è cresciuto tanto da diventare la prima antagonista della capolista. 


- Che significato avrà la sfida di stasera oltre ad essere una partita secca? Vi permetterà di capire il vostro grado di affiatamento e di competitività in vista della seconda parte della stagione?


“Stasera per noi è come una finale, dobbiamo solo stare tranquilli perché con il gruppo che abbiamo possiamo ottenere risultati anche importanti. Per la seconda parte del campionato dobbiamo solo continuare ad allenarci con regolarità è continuare a fare un minimo di sacrificio tutti insieme. Sono sicuro, concluderemo al meglio un bel campionato”.


Classe 2006, sui campi da quanto aveva 10 anni, da un paio di stagioni Antonio Cucciolillo ha scoperto il futsal, dimostrandosi uno dei giocatori sui quali mister Abdala può contare per dare profondità e incisività al suo gioco. 


- Essere allenato da un grande talento del futsal come Gonzalo e avere un attaccante come Brunelli al quale rubare i segreti e ispirarti in campo, quanto è - e sarà - importante per la tua crescita?


“Intanto sono molto contento che il mister mi dia molta fiducia, essere allenato da un campione come Gonzalo significa tanto: i suoi consigli, pian piano con il tempo, mi aiuteranno a crescere e migliorare sempre di più”.