19/06/2026 23:00
La prima volta della L84, la terza (consecutiva) della Meta Catania: il duello che assegnerà nell'ultima decade di giugno lo scudetto italiano del futsal sarà L84-Meta Catania. La finale che doveva essere, dopo che le squadre di Rios e Juanra avevano chiuso la "regular season" nei primi due posti della classifica. E in semifinale sono bastate due gare per chiudere i giochi: nettamente i piemontesi, con qualche apprensione di troppo i siciliani. Ma era destino che dovesse andare così.
A Leinì, contro un Napoli rabberciato, la L84 la sblocca dopo 5' con Rescia, raddoppiando due minuti dopo con Cuzzolino per il doppio vantaggio all'intervallo; nella ripresa Schiochet e Josiko allungano il parziale fino al 4-0, il Napoli stoicamente dimezza il passivo con la doppietta di Grasso, ma il 4-2 fa rima con il 4-3 di gara-1 e sentenzia la storica qualificazione della L84 alla finale tricolore.
Alla quale prenderà parte per il terzo anno di fila la Meta Catania. Il 7-4 dell'andata sembra facilitare il cammino della squadra etnea, che va sul 2-0 con le reti di Turmena e capitan Musumeci. Ma la Roma 1927 non molla e nella prima metà della ripresa rimonta con Miquel e Fortino riaprendo il match. Podda, con la deviazione di Cutrupi, mette dentro il 3-2 ma la legnata di Biscossi riporta le squadre in parità: ci pensa ancora Carmelo Musumeci a scacciare lo spettro dei supplementari chiudendo del tutto i giochi a poco più di 90" dalla sirena, per il definitivo 4-3.
PLAYOFF SCUDETTO - SEMIFINALI - GARA-2
| META CATANIA-ROMA 1927 | 4-3 (pt 2-0, gara-1 7-4) FINALE | QUALIFICATA: META CATANIA |
| L84 TORINO-NAPOLI | 4-2 (pt 2-0, gara-1 4-3) FINALE | QUALIFICATA: L84 TORINO |