Vinumitaly, torna il Torneo Nazionale Città di Padova: tutti i dettagli tra programma e partecipanti

Il Vinumitaly Petrarca dimostra ancora una volta la propria grande attenzione all’attività giovanile organizzando due weekend all’insegna del calcio a 5. Il 15 e il 16 giugno, infatti, andrà in scena la quinta edizione del ‘Torneo Nazionale Città di Padova’ riservato alla categoria Under 17, mentre una settimana dopo, quindi tra il 22 e il 23 giugno, spazio a una grande novità con la prima edizione della kermesse riservata agli Under 15. Il 14 giugno presso Palazzo Moroni, nella sede del Comune, si terrà la conferenza stampa di presentazione del doppio evento.

I due tornei, organizzati con l’autorizzazione della FIGC ed entrambi da disputarsi presso la Gozzano di Padova, metteranno a confronto quelle realtà che negli ultimi anni si sono distinte per il loro lavoro con i più giovani, investendo con forza e decisione sui giocatori del futsal italiano che verrà. 

L’obiettivo dichiarato dal club padovano che si occuperà di accogliere le 14 avversarie delle due formazioni under bianconere è quello di far vivere esperienze di alto valore competitivo, difficilmente da replicare in ambito giovanile. Pochi tornei federali, in Italia, presentano un’organizzazione così curata e un livello sportivo così elevato. 

LE SQUADRA PARTECIPANTI – A livello di Under 17 a sfidare il Petrarca saranno i vicecampioni d’Italia dell’Aosta e i campioni liguri della CDM oltre Mantova, Forte Colleferro, Mondolfo, Città di Chieti e Cometa Lombardia. Per quanto riguarda l’Under 15 invece i patavini affronteranno ben tre campioni regionali quali i marchigiani del Mondolfo, i lombardi del Mantova e gli umbri della Ducato Spoleto; con loro in campo ci saranno Italservice Pesaro, Olimpus Roma, Vigor Fucecchio e Forte Colleferro.

IL REGOLAMENTO - Lo svolgimento del torneo si articola sulla classica formula all’italiana, con due gironi da quattro squadre ciascuna; le prime due di ogni gruppo passano per giocarsi la semifinale e la finale, mentre le ultime due dei gironi accederanno alla seconda fase per la posizione da quinto all’ottavo. Nella giornata di domenica verranno assegnati i tanti premi, con anche la presenza dell’assessore dello sport di Padova, Diego Bonavina.

I MATCH SU FUTSAL TV – Grazie alla Divisione Calcio a 5, personalmente ringraziata dal Vinumitaly Petrarca, i due tornei godranno della copertura di Futsal TV, con tutti i match trasmessi in diretta sulla piattaforma nazionale del calcio a cinque italiano.