breaking news
  • 24/10/2021 17:13 #Serie A, Cormar Polistena-Olimpus Roma 3-5. Stasera su Sky Pescara-L84
  • 22/10/2021 23:11 Serie A2, girone C: nell'anticipo della terza giornata, Italpol-Active Network 6-7

01/09/2021 16:48

Week Summer Cup al via, l'Italia batte le Isole Salomone ma non sorride: Bellarte positivo al Covid

È stato rimodulato il torneo ‘Futsal Week Summer Cup’ che da questo pomeriggio ha visto l’Italfutsal impegnata a Porec, in terra croata. A causa di alcuni casi di positività al Covid riscontrati tra i giocatori, il Costa Rica non prenderà parte infatti alla manifestazione.

Il girone degli Azzurri è stato quindi trasformato da quattro a tre squadre e la Nazionale italiana ha sfidato oggi pomeriggio (calcio d’inizio ore 15) le Isole Salomone all’esordio nel torneo e venerdì 3 settembre la Finlandia. Per sabato 4 il calendario azzurro prevede quindi una sfida amichevole, sempre contro la Nazionale scandinava guidata da Mico Martic, mentre la competizione si chiuderà domenica con le varie finali dal primo al sesto posto.

In questa manifestazione gli Azzurri del futsal saranno guidati in panchina da Vanni Pedrini vista la positività al Covid riscontrata al Ct Massimiliano Bellarte. Lo staff e i giocatori, tamponati più volte e risultati sempre tutti negativi – compreso l’ultimo test di ieri sera – sono stati regolarmente in campo. L'Italia ha vinto 3-0 nella sua prima uscita di oggi contro le Isole Salomone. Reti di Japa Vieira, Murilo e Attilio Arillo.


Ecco la cronaca della partita a cura dell'area comunicazione della FIGC.

"Al primo impegno dopo la pausa estiva, nella prima sfida della ‘Futsal Week Summer Cup’, l’Italia batte le Isole Salomone per 3-0. Contro un avversario meno attrezzato tecnicamente ma abile ad organizzarsi difensivamente, anche in vista della prossima Coppa del Mondo dove sarà protagonista come rappresentante della confederazione oceanica, gli Azzurri hanno avuto la meglio grazie ai sigilli di Japa Vieira, Murilo e Attilio Arillo.

 Gli Azzurri provano a prendere subito in mano le redini del gioco, ma la Nazionale delle Isole Salomone si difende con ordine concedendo pochissimo. L’organizzazione della squadra oceanica è ben visibile, a meno di due settimane dall’esordio nella Coppa del Mondo di futsal; Merlim e compagni faticano a creare vere e proprie occasioni da rete, e quando ci riescono incappano nella precisa e puntuale risposta dell’estremo difensore Talo. I ragazzi del Ct De Carvalho non disdegnano di farsi vedere dalle parti di Miarelli con qualche bella azione di contropiede e a 3 minuti dall’intervallo il palo esterno frena il tentativo su punizione di Osifelo. Ma proprio quando sembra inevitabile il rientro a reti inviolate negli spogliatoi, Merlim inventa sulla sinistra e serve un pallone che Vieira è bravissimo nel capitalizzare da posizione defilata per il vantaggio azzurro: l’uno a zero per l’Italia si concretizza così ad appena un secondo e cinque decimi dalla sirena di fine primo tempo.

Nella ripresa l’Italia (in galleria l'intero roster) appare più convinta e aggressiva, schiacciando le Isole Salmone più di quanto non fosse avvenuto durante la prima frazione. Al 5’ però, su una bella ripartenza oceanica dopo una palla rubata, Miarelli si fa trovare pronto sulla conclusione del solito Osifelo. Al 10’ il raddoppio azzurro è firmato Murilo, bravo a correggere con un tap-in sottoporta un preciso assist dalla destra. L’Italia va più volte vicina al 3-0 trovandolo al 16esimo grazie alla deviazione sotto porta di Arillo che si fa trovare pronto deviando in rete l’assist di Fantecele. L’Italfutsal si prende così i primi tre punti del torneo. Domani giorno di riposo, mentre venerdì alle 18 sfida alla Finlandia.

ITALIA-ISOLE SALOMONE 3-0 (1-0 pt)
ITALIA: Miarelli, Stringari, Di Eugenio, Musumeci, Merlim; Caponigro, Podda, De Matos, Murilo, Fantacele, Vieira, Di Ponto, Arillo, Alano. All.: Pedrini
ISOLE SALOMONE: Talo, Hou, Otainao, Bule, Osifelo; Leai, Laki, Ragomo, Stevenson, Sia, Mana, Leaalafa, Makau, Maeluma. Ct: De Carvalho
ARBITRI: Mocnik e Music
RETI: 39’58’’ pt Vieira, 10’03’’ st Murilo, 16’ Arillo


Il calendario

1° settembre
Italia-Isole Salomone 3-0 (finale) Per rivedere la partita CLICCA QUI
Malta Arabia Saudita (ore 18)

2 settembre
Montenegro-Malta (ore 11)
San Marino-Arabia Saudita (ore 15)
Isole Salomone-Finlandia (ore 18)

3 settembre
Malta-San Marino (ore 11)
Arabia Saudita-Montenegro (ore 15)
Finlandia-Italia (ore 18)

4 settembre
Montenegro-San Marino (ore 15)
Finlandia-Italia (ore 18, amichevole)

5 settembre
Finale 5°/6° posto (ore 11)
Finale 3°/4° posto (ore 15)
Finale 1°/2° posto (ore 18)

Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in live streaming sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione

L’elenco dei convocati

Portieri: Edoardo Di Ponto (Todis Lido di Ostia), Stefano Mammarella (Futsal Pescara), Michele Miarelli (Italservice Pesaro)

Giocatori di movimento: Arlan Pablo Vieira (Came Dosson), Michele Podda (L84), Alessio Di Eugenio (Olimpus Roma), Attilio Arillo (Napoli Futsal), Paolo Cesaroni (Opificio 4.0 CMB Matera), Andrè Fantecele (Mouvaux Lille), Eduardo Alano Farias (Mouvaux Lille), Murilo Ferreira (Futsal Pescara), Matteo Esposito (Todis Lido di Ostia), Vincenzo Caponigro (Feldi Eboli), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Matteo Gargantini (L84), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Guilherme Stringari (Kuwait Club), Cainan De Matos (Palma Futsal).

Staff – Allenatore: Vanni Pedrini; Segretario: Fabrizio Del Principe; Videoanalista: Francesco Castellana: Preparatore dei portieri: Fabrizio Bombelli; Medico Giuseppe Maccauro; MLO: Attilio Romano; Fisioterapista Claudio Princiotta Spano; Fisioterapista: Diego Falanga



Foto: Futsal Week




Galleria