
E' la PSB Irpinia ad alzare al cielo la Coppa Italia di Serie A2 femminile: le lupe battono 4-1 il Pelletterie grazie alla doppietta di Moreira e alle reti di Pugliese e Braccia. Una prova da incorniciare per la compagine campana, ciliegina sulla torta di una Final Four che l'ha vista assoluta protagonista: le ragazze di mister Battistone, trascinate da una superlativa Fabiana Vecchione - incoronata miglior giocatrice della competizione - portano a casa un trofeo storico, premio di una stagione eccelsa.
LA CRONACA - Primi minuti sostanzialmente bloccati, se si eccettuano un paio di spunti da una parte e dall'altra. Al 3’, prima vera occasione del match: asse Moreira- Pugliese, grandissimo l’intervento di Pucci. Il gol irpino è nell’aria, e arriva al 4’42” grazie alla grande esecuzione di Moreira col mancino. È lo squillo che accende il match, e gli animi del Pelletterie, che reagisce immediatamente, a lungo e con qualità. Ottimo l’impatto di Colucci sulla gara, caparbia nel cercare il pari anche capitan Pasos. All’8’ bel rasoterra di Teggi, di poco fuori. Le toscane continuano a pungere ma devono fare i conti con una super Macchia, provvidenziale in almeno un paio di situazioni. Negli ultimi minuti del primo tempo, stanchezza e tensione danno il via a una fase congestionata della gara, con errori da entrambe le parti a compromettere la fluidità del gioco. Pamela Presto sceglie la carta Pia Gomez come portiere di movimento: mossa che si rivela quasi fruttuosa, quando a fermare Teggi ci pensa solo un’altra paratona di Macchia.
Nella ripresa, dopo tre iniziative di capitan Braccia, all’1’33” arriva il raddoppio dell’Irpinia: respinta di Macchia sul tiro di Maione, scatta il contropiede di Moreira che viene finalizzato da Pugliese, tutta sola davanti a Pucci. La formazione di Scandicci non si lascia abbattere e al 4’ guadagna una punizione da zona pericolosa; fanno buona difesa le campane. Neanche un minuto dopo, non perdendo tempo nel cercare di riaprire la gara, Presto opta di nuovo per Gomez come portiere di movimento, per poi temporaneamente rinunciarvi e affidarsi alle ottime azioni di Maione soprattutto, che si infrangono però contro la sempre puntuale difesa irpina. Rispondono le campane, che vanno vicine al tris con Iannaccone prima e Braccia poi. Il Pelletterie non molla. Il cuore rosanero lotta, insiste, cerca disperatamente il gol. Al rientro di Pia Gomez come portiere di movimento, proprio quest’ultima sfiora la rete, ma è ancora perfetta Macchia. E nel momento di maggior pericolosità del Pelletterie, ecco che l’Irpinia recupera un pallone prezioso con Braccia, che a porta vuota al 15’36” trova il 3–0 per mettere di fatto in ghiaccio la gara. Poco dopo, Moreira ruba il pallone a Brandolini e dalla propria metà campo, sempre a porta sguarnita, realizza il poker - nonché la doppietta personale - che cala definitivamente il sipario sulla partita. Dopo averlo sfiorato due volte con Biagiotti, negli scampoli del match il Pelletterie realizza infine il gol della bandiera con Colucci. Ma è già festa grande in casa Irpinia, che deve soltanto aspettare la sirena per lasciarsi andare ad una gioia incontenibile.
Alla loro prima partecipazione alla Final Four, dunque, le lupe alzano al cielo una splendida, meritatissima Coppa Italia. Ora, per la squadra di mister Battistone, da centrare resta soltanto la promozione in Serie A: poi sarà doppia festa.
PELLETTERIE-PSB IRPINIA 1-4 (0-1 p.t.)
PELLETTERIE: Pucci, Maione, Gomez, Pasos, Brandolini, Ciatti, Vizcaino, Teggi, Biagiotti, Cibecchini, Colucci, Luongo. All. Presto
PSB IRPINIA: Macchia, Braccia, Aresu, Moreira, Pugliese, Cetrulo, Del Gaizo, Linza, Iannaccone, Pisani, Vecchione, Arciello. All. Battistone
MARCATRICI: 4’42” p.t. Moreira (I), 1’33” s.t. Pugliese (I), 15’36” Braccia (I), 16’57” Moreira (I), 19’51” Colucci (P)
AMMONITE: Gomez (P)
ARBITRI: Alessandro Cannizzaro (Ravenna), Stefania Candria (Teramo) CRONO: Pierpaolo Calenzo (Formia)
FINAL FOUR COPPA ITALIA SERIE A2 FEMMINILE
PALAERCOLE-POLICORO (diretta Futsal TV)
SEMIFINALI – VENERDÌ 1 APRILE
PELLETTERIE-ATLETICO FOLIGNO 1-0
PSB IRPINIA-VIP TOMBOLO 5-3
FINALE –
SABATO 2 APRILE
PELLETTERIE-PSB IRPINIA 1-4
Foto @Divisione