
04/04/2022 14:15
Un trionfo memorabile. C’è tanta, meritata gioia in casa PSB Irpinia, per la vittoria della Coppa Italia di Serie A2 femminile. Il culmine di una Final Four giocata ad altissimi livelli, la prima ciliegina sulla torta di una stagione che vede le lupe a un passo dalla promozione in A.
Tra le protagoniste del successo irpino, c’è Silvana Macchia: il super portiere avellinese, arrivata tre anni fa alla PSB, si è distinta in entrambe le partite grazie a prestazioni maiuscole. Veterana di questo sport, Silvana è anche un grandissimo supporto per le compagne di reparto Arciello e Malfetano.
Per lei, la conquista della Coppa riveste un’importanza unica: “Questo trofeo significa tanto per me, proprio per i sacrifici e la dedizione che ho messo in tutti questi anni in questo fantastico sport. Averlo vinto con la mia squadra e con i colori della mia Irpinia è ancora più bello, un susseguirsi di emozioni difficili da spiegare e una gioia davvero enorme”.
Sul segreto di questo successo, l’estremo difensore non ha dubbi: “Siamo una squadra unita e consapevole del nostro potenziale. In questi anni abbiamo lavorato tanto e i sacrifici si sa che vengono sempre ripagati”. Oltre al trofeo alzato al cielo, rimangono le emozioni, indelebili ricordi di un’avventura speciale. “Questi giorni passati a Policoro sono stati stupendi: gli sguardi delle mie compagne, i sorrisi, le emozioni resteranno nel mio cuore per tanto tempo. Ma la cosa che non dimenticherò facilmente è la determinazione delle mie compagne quando siamo rientrate in campo nel secondo tempo della finale: avevamo fame di vincere. Ci siamo guardate e dette poche, ma importanti parole, poi è successo che abbiamo vinto ed è stato fantastico”.
Infine, spazio ai ringraziamenti: “Vorrei ringraziare chi ha sempre creduto in me, chi mi ha spronato a non mollare mai, il mio mister, lo staff, la società e una persona in particolare che un giorno mi disse: ‘Utilizza bene il tuo tempo!’. Oggi credo di averlo utilizzato benissimo”.
Valentina Pochesci
Foto @PSB Irpinia