E anche il giorno delle semifinali nella Final Eight di Coppa Italia Serie C1 Veneto è andato in archivio. La BèlBoté Arena ha emesso i suoi verdetti con Atletico Conegliano e Antenore Padova che hanno strappato il pass per la finale a discapito di Cosmos Nove e Marco Polo. Andiamo quindi a rivivere quanto accaduto nella lunga serata di Tombolo che ha condotto alla vittoria i trevigiani di mister Sanson e i padovani di mister Rozzato.
ATLETICO CONEGLIANO, 6 IN FINALE! – Nella prima semifinale delle 19 successo dell’Atletico Conegliano che battendo il Cosmos Nove raggiunge la finale da neopromossa emulando quanto fatto l’anno scorso dal Pupi poi vincitore (Pupi che è stato eliminato ai quarti proprio dal Conegliano). Gialloblù in finale con merito, vicentini forse azzoppati da qualche cartellino di troppo. Trevigiani subito in vantaggio dopo 37”: Otero chiude la triangolazione in contropiede con Calderone e manda in vantaggio l’Atletico. Dopo qualche minuto, è Bottega a sfiorare il raddoppio del Conegliano con un tiro da fuori. Prova a rispondere a tono il Cosmos quando De Zen viene imbeccato dalle retrovie da Fabris, ma a pochi passi dalla porta l’ex Altamarca non inquadra lo specchio. La gara continua su buoni ritmi; a poco più di cinque minuti dalla fine il Cosmos non sfrutta benissimo una punizione poco oltre il limite dell’area. A 15’30” Contin sfiora il gol in slalom, mentre trascorsi 15” il Cosmos spende anche il quinto fallo bonus. Al 17’ tentativo di Zuccon dalla distanza per provare a pareggiare i conti. Zuccon che però a 17’00” commette il sesto fallo: Calderone si presenta alla battuta del tiro libero firmando il 2-0 coneglianese. Mancano 2’02” e Zuccon commette un altro fallo che gli costa anche il secondo giallo e il conseguente cartellino rosso; intanto però Calderone stavolta fallisce il tiro libero. Al 19’ salvataggio di Fabris su Bottega. Quando mancano 26” all’intervallo gol impossibile di Contin che spalle alla porta dentro l’area si gira e da posizione defilata trova il giusto pertugio per far passare il pallone: l’Atletico va al riposo sull’3-0.
La ripresa non si apre nel migliore dei modi per il Cosmos Nove perché dopo 46” Baù riceve il secondo giallo lasciando nuovamente in inferiorità numerica i vicentini. Così a 1’55” Cardellicchio viene pescato in mezzo all’area da Contin calando il poker per i trevigiani. Cerca una reazione El Moursli che prima spara alto sopra la traversa e poi tenta anche una sortita in dribbling; anche De Mello si fa sentire dalle parti di Sponga. A 12’37” dalla fine è proprio El Moursli ad accorciare le distanze. Al 10’ poi il Conegliano sfiora la manita con il pallonetto di Cardellicchio che si stampa sulla traversa. A metà ripresa Trentin decide quindi di giocarsi Serban come quinto di movimento. A 2’19” dal fischio finale gioia anche per Andrea Bottega che si invola da solo verso la porta sguarnita per il 5-1 dell’Atletico. A 18’53” punto esclamativo di Contin che fissa il punteggio sul definitivo 6-1.
FESTA AI RIGORI PER L’ANTENORE – A raggiungere il Conegliano in finale è l’Antenore Padova (in foto) che dopo il 2-2 dei tempi regolamentari beffa 5-4 il Marco Polo ai rigori, quando i veneziani, proprio sui penalties, avevano costruito alla fine il successo nei quarti. Il primo squillo del match è proprio del Marco Polo con Bellomo, ma la gara la sblocca a 1’55” l’Antenore con la punizione vincente di Cesari. Al 5’ l’Antenore si riaffaccia dalle parti di Pasqualetto con Cinquino. I veneziani mettono paura a Mingardo quando Colledan libera un violento destro che si spegne sopra il montante. Ed è proprio Colledan a 8’06” a pareggiare i conti con uno schiaffo che spegne la mischia creatasi in area patavina. A 6’08” dalla fine il Marco Polo commette il quinto fallo. Intanto a 14’30” Bellomo ci prova con una bordata dalla distanza. A 45” dalla fine del primo tempo, dopo il nuovo vantaggio biancorosso a firma di Papi, Callegari riacciuffa però l’Antenore siglando il 2-2 sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Dopo 3’30” dall’inizio della ripresa clamoroso palo centrato da capitan Callegari, al tiro dalla distanza. A metà ripresa ancora Bellomo regala un nuovo brivido ai padovani. Al 14’ si rende pericolosa la formazione patavina, quando Cabral sfiora il palo con una conclusione da fuori area. Negli ultimi minuti il match si fa ancora più equilibrato, le due formazioni cercano i giusti pertugi in cui infilarsi ma senza ferire l’avversario. Mancano 20” e Bertiato ci tenta da fuori, Cinquino invece non riesce a deviare in porta il cross dalle retrovie. La gara finisce quindi ai calci di rigore. Per i padovani sbaglia solo Grieco, con il suo tiro parato da Baratella, mentre risultano fatali per i veneziani gli errori di Bellomo (palo), Bolgan e Bari.
DOMANI LA FINALE – L’ultimo atto della competizione che decreterà il campione della Coppa Italia di Serie C1 veneta tra Atletico Conegliano e Antenore Padova andrà ovviamente in scena alla BèlBoté Arena di Tombolo con calcio d’inizio fissato per le 18.30. Diretta del match su FutsalTV.
I TABELLINI
ATLETICO CONEGLIANO-COSMOS NOVE 6-1 (pt 3-0)
ATLETICO CONEGLIANO: Otero, Calderone, Cescon, Fasanella, Bottega, Contin, Cardellicchio, Moretti, Bastos, Favaro, Sponga, Zanatta. All. Sanson
COSMOS NOVE: El Moursli, Djordjevic, Baù, Serban, De Zen, Zuccon, De Mello, Fabris, Scalco, Tosetto, Giacomelli, Bordignon. All. Trentin.
ARBITRI: Fosser di Vicenza, Cortellazzo di Este. Crono: Corniglia di Padova
MARCATORI: pt 0’37” Otero (AC), 17’00” Calderone (AC), 19’34” Contin (AC); st 1’55” Cardellicchio (AC), 7’23” El Moursli (CN), 17’41” Bottega (AC), 18’53” Contin (AC)
NOTE: ammoniti Scalco (CN), Tosetto (CN), Otero (AC) per gioco falloso, Trentin (CN) per proteste. Espulsi a 17’58” Zuccon (CN) e 0’46” st Baù (CN) per somma di ammonizioni
ANTENORE PADOVA-MARCO POLO 5-4 d.c.r. (pt 2-2, st 2-2)
ANTENORE PADOVA: Mingardo, Locrati, De Vivo, Cabral, Papi, Crepaldi, Cinquino, Calgaro, Cesari, Rigato, Rizzi, Grieco. All. Rozzato
MARCO POLO: Pasqualetto, Bari, Zanin, Bellomo, Callegari, Bolgan, Bertiato, Colledan, Tedesco, Estratti, Trevisan, Baratella. All. De Battista
ARBITRI: Baruffi di Treviso, Da Col di Belluno. Crono: Cicogna di San Donà di Piave
MARCATORI: pt 1’55” Cesari (AP), 8’06” Colledan (MP), Papi (AP), 19’15” Callegari (MP)
NOTE: ammonito Bellomo (MP) per gioco falloso
SEQUENZA RIGORI: Estratti (MP) gol, Cinquino (AP) gol, Bellomo (MP) palo, Grieco (AP) parato, Bolgan (MP) parato, De Vivo (AP) gol, Callegari (MP) gol, Rizzi (AP) gol, Bari (MP) parato
COPPA ITALIA SERIE C1 VENETO – IL PROGRAMMA
QUARTI DI FINALE – Giovedì 4 gennaio
GARA 1) ANTENORE SPORT PADOVA-VIGOREAL 4-2 (pt 2-0)
GARA 2) UNION BORGO P5-MARCO POLO 4-5 d.c.r. (pt 0-2, st 2-2)
GARA 3) ATLETICO CONEGLIANO-PUPI VERONA 5-4 (pt 1-1)
GARA 4) VERONA C5-COSMOS NOVE 2-5 (pt 0-1)
SEMIFINALI – Sabato 6 gennaio
GARA 5) ATLETICO CONEGLIANO-COSMOS NOVE 6-1 (pt 3-0)
GARA 6) ANTENORE PADOVA-MARCO POLO 5-4 d.c.r. (pt 2-2, st 2-2)
FINALE – Domenica 7 gennaio
Vincente Gara 6-Vincente Gara 5 ore 18.30
l.m.