09/01/2025 22:00

Atletico Conegliano e il ritorno di Sanson: "Impatto positivo, possiamo giocarcela in ogni partita"

A circa un mese dal suo ritorno sulla panchina dell'Atletico Conegliano, abbiamo scambiato due parole con mister Luca Sanson. Sul tavolo degli argomenti, naturalmente, il suo rientro nel club gialloblù, ma anche l'esperienza significativa nella Final Eight di Coppa Italia regionale e il prossimo impegno di campionato; venerdì sera infatti i trevigiani si recheranno a Verona per affrontare il Pupi nella 17a giornata di Serie C1 veneta.

- Mister, innanzitutto com'è stato tornare a Conegliano? Nonostante alcuni elementi nuovi nel roster, ci hai messo poco a riprendere le misure? 

"L'impatto è stato positivo. Sicuramente mi ha agevolato il fatto di conoscere già l'ambiente e la società. Ho ritrovato molti giocatori che avevo già avuto l'anno scorso mentre alcuni che sono arrivati quest'anno li conoscevo già da tempo personalmente; altri invece gli avevo comunque trovati da avversari negli anni precedenti; già dal primo allenamento di dicembre c'è stata da parte loro la volontà di mettersi a completa disposizione. Nello staff tecnico ho ritrovato il preparatore atletico e il match-analyst con i quali ho già lavorato bene in passato, poi Andrea Silvestrin che porta con sé un bagaglio di esperienza non indifferente e soprattutto "Pacio" Pasin che è un preparatore portieri di assoluto valore. Tutto questo mi sta aiutando a lavorare al meglio in tempi più brevi possibili".

- Dopo le prime gare che idee ti sei fatto sulle potenzialità di questa squadra?

"Beh, sì, la rosa è competitiva e ci sono le potenzialità per giocarci ogni partita con lo scopo di portare sempre a casa i punti. La prima giornata di ritorno col Cosmos ne è stata la prova. In generale questo campionato fino ad ora è stato molto equilibrato con risultati mai scontati".

- Archiviata la Final Eight in che condizioni fisiche e mentali arrivate alla lunga trasferta di Verona?

"Le partite disputate dopo le finali di coppa nascondono sempre insidie; tra l'altro sabato con il Marco Polo, nonostante la sconfitta di misura abbiamo a mio avviso fatto un'ottima prestazione; peccato non aver sfruttato la quantità enorme di azioni create. Causa festività abbiamo disputato solo un allenamento questa settimana. Detto questo però, siamo consapevoli che ciò non può essere un alibi ed andremo a Verona con l'obiettivo di vincere e dare continuità alle prestazioni rimanendo lucidi e compatti dal primo all'ultimo minuto".

l.m.



Foto: Stefano Vidotto