breaking news

20/01/2023 21:15

Bologna, parla Willy Radesco: "Gara con l'Aposa resti un caso isolato. A Prato dovremo battagliare"

La prima giornata del girone di ritorno conferma l'ordine gerarchico definito dalla classifica, ma ne tradisce la possibile precarietà. Le prime della classe faticano contro avversari meno insidiosi sulla carta, conseguendo vittorie, ai fatti, tutt'altro che scontate. Il Bologna affronta nuovamente l'Aposa Bologna, battuta, all'andata, con un altisonante 10-0: vince, seppur con un 4-2 che sa di gara erroneamente sottovalutata. E' ancora 2°, con 35 punti, a 4 punti dal primo posto e ad 1 solo dal terzo. 

Domani, alle ore 15 presso la palestra Gramsci Keynes di Prato, i rossoblù disputeranno, alla 2a giornata di ritorno, la prima gara in trasferta del 2023: il padrone di casa sarà il Futsal Prato, 7° in classifica con 20 punti. 

Il solo precedente fra Bologna e Prato risale allo scorso ottobre quando i rossoblù, fin troppo rassicurati dallo score della prima giornata, offrirono una prestazione grigia. La strategia difensiva degli ospiti minò il gioco a viso aperto dei padroni di casa, che dovettero accontentarsi di un 2-2: un risultato magro per le ambizioni della squadra di Carobbi, in piena fase di rodaggio. I lanieri, che ora in casa hanno all'attivo 3 vittorie e 1 pareggio, contro 3 sconfitte, non potranno mettere in distinta i due squalificati Di Maso e Patetta. Saranno invece schierabili i tre migliori marcatori del team: l'italo-marocchino El Gallaf, 14 reti, Montorzi, 12, Balestri, 11. L'ultima prestazione dei ragazzi di Zudetich è degna di nota: i biancoazzurri sfidano l'Olimpia Regium in trasferta, cedendo alla capolista per due sole reti di scarto (5-3) dopo una partita equilibrata. 

A disposizione di mister Carobbi ci saranno tutti i giocatori, incluso il protagonista della svolta vincente contro Aposa, William Radesco. Nato a Sassuolo nel 1999, Radesco entra nell'orbita del mister rossoblù nel 2016: prima giovanili, poi prima squadra dell'Imolese, che nel 2020 arriva in A2. Quella del Pro Patria, nella stagione 2020/21, è una parentesi, prima di tornare, l'anno seguente, nella rosa di Carobbi, in forza all'Aposa. Pivot di ruolo, 'Willy' per ora segna, nel BFC 1909 Futsal, due reti: l'ultima, fondamentale, proprio contro la sua ex squadra.  

Di seguito, le sue dichiarazioni.

"Le partite del sabato sono lo specchio degli allenamenti condotti nella settimana precedente. Per l'Aposa ci siamo allenati con poco impegno: l'effetto è stata una gara prima confusionaria, poi frenetica, data l'evidente difficoltà a concretizzare. Abbiamo portato a casa i tre punti, ma quello che si è visto deve restare un caso isolato. Personalmente, tenevo a riabilitarmi, dopo un avvio di stagione poco fortunato: da un lato gli infortuni che mi hanno debilitato, dall'altro prestazioni negative che, mentalmente, hanno generato un gravoso precedente. Mi auguro che quanto di positivo ho espresso sabato scorso sia un nuovo punto di partenza per me: più di ogni altra cosa desidero dimostrare cosa sono in grado di fare". 

Adesso però si deve pensare a sabato e al Prato.

"Domani giocheremo in casa del Prato: l'altra volta loro hanno avuto molta più voglia di vincere di noi e abbiamo rischiato grosso. E' un avversario che sa pungere e fare male, dunque dovremo battagliare. Dopo sabato, sarà necessaria una reazione, sul piano del gioco e su quello comportamentale: serviranno 'fame' e ostinazione per portare a casa tutti e tre punti. Dobbiamo fissare nella mente cosa succede se approcciamo superficialmente le gare, come abbiamo appena fatto. Da qui alla fine del campionato, saranno tutte determinanti e imprevedibili per noi: dovremo, sempre, allenarci al meglio delle nostre possibilità".

Ufficio stampa BFC 1909 Futsal