Il Cagli se la gioca e per 13 minuti resiste alla capolista: poi entra in scena Beluco, cinquina D&G

Cinque gol, cinque successi di fila, primo posto confermato. La Damiani&Gatti Ascoli sa solo vincere. Anche sul campo di un Cagli ben organizzato e molto determinato soprattutto nel primo tempo, i bianconeri hanno strappato i tre punti. Affermazione netta alla fine, con un 5-0 che però non rende pienamente giustizia alle difficoltà iniziali. 

LA CRONACA - Per 13 minuti infatti è gara equilibrata e tosta. I padroni di casa si difendono bene, Mindoli e compagni attaccano ma non sfondano. Al 13 ecco l’episodio che cambia il film: Gomez viene espulso, la D&G in superiorità ne approfitta e trova con Beluco il gol apriscatole. A quel punto il Cagli deve affondare maggiormente. Si aprono maggiori spazi e prima Pizetta colpisce il palo, poi Mazoni, su assist di Beluco – MVP del match – a due minuti dall’intervallo raddoppia a coronamento di un’azione rapidissima e ben orchestrata dai bianconeri.

Nella ripresa Cagli prova a reagire con orgoglio, ma il quintetto di Sapinho è deciso a non lasciare chance agli avversari e non concede nulla. Anzi, aumenta il ritmo della D&G, così al 5 ecco il 3-, firmato da Mindoli con una bomba su punizione. Dopo altri tre minuti Nicolò Sestili piazza all’angolino il poker e al 13, di nuovo Beluco, finalizza al meglio uno schema su rimessa laterale e sigla il definitivo 5-0 per gli ascolani.

Vittoria ampiamente meritata, per la pazienza e la solidità mostrata nella fase più equilibrata del match, nel primo quarto di incontro, e per la qualità mostrata da quel momento in poi.

Così la Damiani&Gatti Ascoli sale a quota 15 punti, al comando solitario della graduatoria del girone D di Serie B, con due punti di vantaggio sul Recanati (vincente a Prato) e +3 sul Montesicuro Tre Colli che però scenderà in campo domani a Porto Potenza Picena sul campo della Futsal di mister Perugini, che di punti ne ha 10. Tutto ciò ricordando sempre che Mindoli e compagni hanno già scontato il turno di riposo, così come il Futsal Potenza Picena, gli anconetani no.


CAGLI-DAMIANI&GATTI ASCOLI 0-5 (pt 0-2)

CAGLI: Balducci, Mochi, Bucci, Gomez, Pagliari, Maggioli, Matteucci, Pieri, Mensa, Cirillo, Rebiscini, Mazzanti. All. Anselmi

DAMIANI&GATTI ASCOLI: Maurelli, Pizetta, Mindoli, Mazoni, Chittarini, C. Sestili, Di Blasio, N. Sestili, Beluco, Bottolini, Caio, Redivo. All. Sapinho

MARCATORI: pt 14 Beluco, 18 Mazoni; st 5 Mindoli, 8 N. Sestili, 13 Beluco